A CASTELFIDARDO L?ONDA GIOVANE DE ?L?ATLETICA VA A SCUOLA?



Uno spettacolo cos? non capita mica tutti i giorni. Specie quando, in men che non si dica, si vedono passare i suoi protagonisti dalla parte del pubblico a quella di primi attori. Di corsa. In un balzo. E pure con un lancio! Sabato mattina, hanno, infatti, corso, saltato in lungo e lanciato il vortex gli oltre 500 alunni delle classi 3?, 4? e 5? delle scuole elementari di Castelfidardo. Ma soprattutto, si sono divertiti a giocare con l'atletica leggera, anche se tra questi giovanissimi sembrano gi? esserci parecchi promettenti sprinter, saltatori e lanciatori di domani. Prima, per?, si sono messi tutti in piedi per cantare a squarciagola l?inno d?Italia, riempiendo e colorando ogni angolo della tribuna dello Stadio Comunale, in un?atmosfera ordinata, ma comunque sempre di festa. Anche per le famiglie e i tanti curiosi attirati dal ?frastuono sportivo? che arrivava dal campo. In fondo era proprio questo l'obbiettivo del progetto didattico nazionale della FIDAL "L'atletica va a scuola" che, nella Citt? della Fisarmonica ha trovato un intonatissimo partner nell'Atletica Castelfidardo 1990 "R. Criminesi" del presidente Alberto Gatto. ?

Dopo 9 mesi di lezioni e incontri con le insegnanti e le classi degli Istituti Comprensivi ?Castelfidardo? e ?Mazzini? e della Scuola Elementare "S.Anna", quella di sabato ? stata la prima delle due giornate conclusive dell?iniziativa. Il prossimo 5 maggio, infatti, sar? la volta degli altri 380 mini-atleti della prima e seconda elementare dei vari istituti che scenderanno in campo per mettersi alla prova su divertenti percorsi di destrezza. ?

Intanto, dopo le gare di sabato mattina, sono gi? ufficiali i nomi dei pi? veloci di Castelfidardo, ovvero, tra i ragazzi, Matteo Minnozzi (5? A Cerretano I.C. Mazzini ? 7.92), Federico Pizzichini (5? A Cerretano I.C. Mazzini ? 8.10), Paolo Petromilli (5? S.E. S. Anna ? 8.28) e, tra le ragazze, Claudia Galassi (5? B Cerretano I.C. Mazzini ? 8.12), Alessia Giacchetta (5? A Dalla Chiesa I.C. Castelfidardo ?? 8.22) e Ilaria Nicolini (5? B I.C. Mazzini ? 8.38) che, l?8 luglio, prenderanno parte ad una gara speciale nel corso dell?11? Meeting Nazionale Giovanile ?Citt? di Castelfidardo?.



Condividi con
Seguici su: