Le squadre abruzzesi alle finali Societari Assoluti

19 Settembre 2017

Vomano Gran Sasso attesa dalla finale "A" Argento maschile, Aterno Pescara (Uomini e Donne) e Atletica Gran Sasso Teramo (donne) Finale B gruppo Adriatico

Le migliori 72 squadre maschili e femminili dell’atletica leggera italiana saranno impegnate sabato e domenica 23-24 settembre nelle finali nazionali dei campionati di società assoluti su pista, che si svolgeranno in sedi varie. Per l’atletica abruzzese l’appuntamento più importante è la finale “A” Argento maschile (le squadre dal 13° al 24° posto in Italia), che attende l’Atletica Vomano Gran Sasso. Le gare si svolgeranno ad Agropoli, in provincia di Salerno, sulla rinnovata pista dello stadio Guariglia.   L’obiettivo della società nata dalla fusione tra l’Atletica Vomano Morro d’Oro e l’Atletica Gran Sasso Teramo è la permanenza in questa finale, che corrisponde a un piazzamento entro i primi otto posti. Le prime due squadre sono promosse nella finale “A” Oro che assegna lo scudetto, titolo che l’Atletica Vomano ha vinto nel 2010. Ma le ambizioni sono ora molto diverse, affidate a un gruppo di giovani abruzzesi di belle speranze e agli atleti “militari” del vecchio gruppo storico della Vomano, tra i quali sarà sicuramente assente il campione europeo indoor 2013 di salto triplo Daniele Greco, operato al tendine d’Achille della gamba destra la settimana scorsa, la quarta volta in tre anni. L’Atletica Vomano parte dalla dodicesima posizione, dalla quale dovrà cercare di risalire fino all’ottava per salvarsi: un compito difficile, ma non proibitivo.

Le altre tre squadre abruzzesi in lizza sono l’Aterno Pescara maschile e femminile, e l’Atletica Gran Sasso Teramo femminile, che prenderanno parte alla finale interregionale B gruppo Adriatico, a Ravenna, dove le gare si svolgeranno nell’unica giornata di domenica. In questa finale, composta da quattro raggruppamenti interregionali di 12 squadre ognuno, si assegneranno le posizioni dalla 25^ alla 69^, che saranno riconosciute a pari merito tra le prime fino alla dodicesima di ogni raggruppamento. Le prime classificate di ogni gruppo saliranno nella finale “A” Argento dell’anno successivo. Sulla carta, la formazione teramana sembra in grado di competere per il primo posto di raggruppamento, dove si presenta terza nella classifica provvisoria scaturita dalle tre fasi di qualificazione regionali e interregionale. Le prime tre squadre femminili (Atletica Avis Macerata 16.178, Self Atletica Montanari Gruzza 16.124 e Atletica Gran Sasso 16.032)  sono comprese in 146 punti, che sono relativamente pochi. Non distante si presenta l’Aterno Pescara, quarta con punti 15.912, che potrebbe dire la sua per le prime piazze, potendo schierare atlete di livello nazionale in alcune gare.

La competizione maschile sembra chiusa dalla presenza dell’Atletica Aden Molfetta, indiscutibilmente favorita per il primo posto con un vantaggio tecnico di oltre settecento punti sulla seconda rivale, l’Atletica Avis Macerata. In questa finale l’Aterno Pescara si presenta come terza forza provvisoria, che è un buon punto di partenza.            



Condividi con
Seguici su: