Drei Zinnen Run diventa Coppa del mondo

Gli organizzatori di una delle più belle corse in montagna del mondo hanno comunicato una fantastica novità: quest’anno la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run 2019, sabato 14 settembre, vale come prova di Coppa del mondo

Il direttore del comitato organizzatore Gottfried Hofer e il suo vice Christoph Rainer hanno comunicato la bella notizia martedì mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’Hotel Eberle di Bolzano, insieme a Jonathan Wyatt, presidente della WMRA (World Mountain Running Association), al Vicepresidente del comitato provinciale FIDAL Edmund Lanziner e al “camoscio di Sarentino” Hannes Perkmann. “Per noi essere stati inseriti nel calendario della Coppa del Mondo è un grande onore, che equivale quasi a una nomina a cavalieri. E‘ il riconoscimento del formidabile lavoro che da ormai 21 anni noi e i nostri numerosi volontari svolgiamo a Sesto. Attendiamo con piacere di dare il benvenuto a metà settembre, qui da noi nelle Dolomiti patrimonio UNESCO, oltre che ai 1000 corridori per hobby, anche ai migliori mountain runner del mondo”, ha spiegato Gottfried Hofer.

Wyatt, che nel corso della sua carriera attiva ha vinto la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run per ben sei volte ed è il recordman dell’evento, e Perkmann, che ha già conquistato per tre volte un posto sul podio, si sono profusi in lodi per la manifestazione in sé, ma soprattutto per il suo straordinario tracciato. “La Corsa Tre Cime ha tutto quel che una corsa in montagna deve avere. C’è un passaggio in piano per scaldare i motori, salite impegnative e anche qualche passaggio in discesa. Ovviamente il 14 settembre mi piacerebbe arrivare in testa, ma sarà difficile perché la concorrenza, adesso che la corsa è diventata parte della Coppa del Mondo, sarà ancora più agguerrita”, ha dichiarato Hannes Perkmann.


La Coppa del Mondo comprende in tutto sette tappe

Nel calendario della Coppa del Mondo 2019, la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è la sesta di sette tappe. La serie mondiale prenderà il via venerdì 24 maggio con la Salomon Gore-Tex Maxi Race di Annecy, in Francia. Le altre tappe “mondiali” della stagione di mountain running, che si protrarrà fino a metà ottobre, si svolgeranno negli USA, in Austria, nel Galles, in Svizzera e, per finire, in Slovenia. Sommando i tracciati delle sette tappe, si ottiene un percorso complessivo di 140 km con un dislivello positivo di 9300 m.

“Come Federazione della corsa in montagna facciamo il possibile per inserire nel nostro calendario di gare le più belle corse del mondo. Con la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run ci siamo aggiudicati senz’altro una delle corse più spettacolari del mondo, che si è distinta negli scorsi 21 anni per la sua grande professionalità”, si entusiasma Jonathan Wyatt.


Un tracciato meraviglioso con un panorama impareggiabile

Quanto al tracciato e allo svolgimento della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, gli organizzatori – ALV Sextner Dolomiten – si atterranno anche nel contesto della Coppa del Mondo alle soluzioni tradizionali, cui apporteranno solo minime modifiche. Sabato 14 settembre si correrà quindi ancora nel segno della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, lunga 17,5 km e con un dislivello di 1350 metri.

“Il numero di partecipanti sarà, come sempre, limitato a 1000. Ci riproponiamo di offrire ai corridori qualcosa di speciale, mantenendo il nostro alto standard qualitativo e allo stesso tempo muovendoci con cautela all’interno del parco naturale. Quanto al tracciato, faremo un ampio giro intorno al Rifugio Locatelli, in modo da dare ai corridori un po‘ più di tempo per ammirare il fantastico panorama che si troveranno di fronte”, comunica Christoph Rainer.

Domenica 15 settembre sarà invece una giornata dedicata a bambini e ragazzi che si cimenteranno nella 15a Mini Alpine Run.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate