Lutto per la scomparsa di Karl Gruber

Tre alpinisti altoatesini sono stati sorpresi giovedi mattina da una valanga, che si è staccata in quota nella zona della val Martello.

Il 49enne Karl Gruber di Meltina, noto atleta altoatesino di corsa in montagna, ha perso la vita in questo incidente, nonostante fosse stato liberato in un quarto d´ora dai suoi compagni, rimasti entrambi illesi.

L´incidente si è verificato nella salita verso la Punta Livi ad oltre 3.300 m. Poco prima dalla vetta si è staccata la valanga, trascinando in valle i tre alpinisti. Karl Gruber è stato subito trasportato con l´elicottero Pelikan 1 all´Ospedale di Bolzano, ma purtroppo è morto poco dopo.


Nel 1997 vinse il titolo europeo a squadre

Karl Gruber era uno dei più titolati atleti azzurri della corsa in montagna. Il suo più grande successo lo ottenne nel 1997 ad Ebensee in Austria, quando vinse il titolo europeo a squadre con Antonio Molinari e Marco De Gasperi. Nella gara individuale chiuse al 9° posto. Nel 2014, dopo alcuni anni di inattività, mancò ai Mondiali Master a Telfes nella Categoria M45 il podio, chiudendo al 4° posto.

Da alcuni anni Gruber, che lascia tre figli, gestiva la Kühleitenhütte a Merano 2000



Condividi con
Seguici su: