Big azzurri ad Ancona nel triplo

31 Gennaio 2014

Fabrizio Donato e Daniele Greco al Banca Marche Palas, sabato 1° febbraio (ore 16.15) con ingresso gratuito per il pubblico

Una grande sfida nel salto triplo al meeting di domani, sabato 1° febbraio, al Banca Marche Palas di Ancona. In pedana ci saranno due azzurri protagonisti anche in campo internazionale: Fabrizio Donato (Fiamme Gialle), campione europeo all’aperto e bronzo olimpico a Londra, e Daniele Greco (Fiamme Oro), oro continentale indoor e quarto nella manifestazione a cinque cerchi. L’evento promette spettacolo: inizio della gara alle ore 16.15 con ingresso gratuito, per una gara fra le più attese di sempre nella storia dell’impianto marchigiano in via della Montagnola. Entrambi i campioni europei in carica sono al debutto stagionale: il 37enne laziale Donato ha vinto il titolo a Helsinki nel 2012, il 24enne salentino Greco nella rassegna in sala di Göteborg 2013 quando si è portato con 17,70 a soli tre centimetri dal primato italiano al coperto che appartiene a Donato (17,73 per l’argento agli Euroindoor di Parigi 2011). L’altro azzurro Fabrizio Schembri aveva inizialmente ipotizzato di misurarsi con Donato e Greco, ma il lombardo dei Carabinieri alla fine ha optato per il lungo in programma a Bergamo il giorno seguente.

Non ci sarà solo il triplo ad Ancona, perché la riunione (prima gara alle ore 16.00) prevede altri motivi di interesse: sui 60 metri al via la campionessa italiana assoluta Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) che a Roma due settimane fa ha corso in 7.36. Nell’asta è iscritta Alessandra Lazzari (Atl. Libertas Arcs Cus Perugia), ottava nel 2013 agli Europei under 23, mentre nel lungo salteranno Teresa Di Loreto (Fiamme Azzurre) e la svizzera Irene Pusterla. Sui 60 maschili, in pista anche Giovanni Tomasicchio (Atl.

Biotekna Marcon) e Massimiliano Ferraro (Enterprise Sport & Service), per le Marche sarà ai blocchi di partenza l’osimana Valentina Natalucci (Tam) che domenica è scesa fino a 7.62, a due centesimi dal primato regionale assoluto.

Al meeting pomeridiano di domenica 2 febbraio (dalle ore 15.30), nel lungo è iscritto Daniele Greco che potrebbe quindi doppiare l’impegno e affrontare il campione italiano assoluto all’aperto Alessio Guarini (Fiamme Oro), oltre ai finanzieri Emanuele Catania (7,79 domenica scorsa al Banca Marche Palas) e Kevin Ojiaku. Sui 200 metri duello tra Anna Bongiorni (Forestale) e la junior Ayomide Folorunso (Cus Parma), nell’asta Marcello Palazzo (Fiamme Oro), con Anna Pau (Atl. Prato) sulla pedana dell’alto. Nei 60 ostacoli ci sarà il recanatese Andrea Cocchi (Aeronautica/Sport Atl. Fermo), terzo alla rassegna tricolore assoluta dell’anno scorso, tra gli allievi Nicola Cesca (Atl. Avis Macerata), bronzo nel pentathlon under 18 ai campionati italiani di prove multiple, disputati a Padova nell’ultimo week-end. Da seguire poi la promessa Lorenzo Angelini sui 200 e la junior Eleonora Vandi negli 800: i due pesaresi difendono i colori dell’Atletica Avis Macerata. Nei due meeting assoluti sono già iscritti 713 atleti-gara, invece domenica mattina si svolgerà una manifestazione imperniata sulle prove di marcia per ogni categoria, che ospiterà anche le staffette 4x200 metri e alcuni concorsi.

Il mese clou dell’atletica indoor, quello di febbraio, parte dunque in grande stile e proseguirà nei prossimi week-end con la serie dei Campionati italiani: juniores e promesse (8-9 febbraio), allievi (15-16 febbraio), assoluti (22-23 febbraio), per chiudere con i master (7-9 marzo), tutti al Banca Marche Palas di Ancona. Ma l’attività è già in pieno svolgimento, se si considera che nell’ultimo fine settimana (25-26 gennaio) il palaindoor ha accolto per i meeting organizzati nelle due giornate ben 1665 atleti-gara.
 
CROSS - Domenica 2 gennaio, sul percorso intorno al campo Italico Conti adiacente al palaindoor Banca Marche Palas di Ancona, si terrà la seconda prova del Campionato assoluto per società di corsa campestre, valido anche come Campionato regionale individuale di cross. Inizio alle ore 9.00, con l’organizzazione della Sef Stamura Ancona.

File allegati:
- ISCRITTI - sabato 1° febbraio
- ISCRITTI - domenica 2 febbraio (pomeriggio)


Condividi con
Seguici su: