Conero Running, buona la prima



Non era facile. Un esordio, fino ad un attimo prima, è sempre un punto interrogativo che oggi però a Numana (AN), per gli oltre 1000 podisti arrivati da ogni angolo d'Italia e delle Marche per la prima edizione della Conero Running, si è trasformato in un bel punto esclamativo di soddisfazione. Una splendida e luminosa mattinata di sole, perfetta per correre, con le gambe e con lo sguardo, attraverso 21 chilometri e 97 metri di questa nuova mezza maratona nazionale, nelle bellezze di uno scenario unico come quello del Parco del Conero, immerso tra due province, quella di Macerata e di Ancona, e costeggiato dalla linea mossa e piena d'azzurro del Mare Adriatico, attraversando anche i comuni di Loreto e Porto Recanati. Un evento atteso, che ha preso il via un anno fa con la macchina organizzativa guidata dall’Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Numana, l’Happiness Club Group e la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus. Ad accogliere i runners all'arrivo c'era, infatti, il delfino Salesino, la mascotte nata da un partecipatissimo concorso di disegno nelle scuole elementari e medie di tutta la Regione che ha poi scatenato migliaia di clic al giorno sul sito web della Conero Running, dove si poteva votare per sceglierne il nome. Ora Salesino, finito il suo impegno podistico e di personaggio più fotografato della mezza maratona, si dedicherà a regalare un sorriso ai bambini dell'Ospedale pediatrico Salesi di Ancona. Ma non si presenterà a mani vuote. Infatti, per ogni iscritto alla Conero Running e alla non competitiva Mini Conero, verrà devoluto un euro alla Fondazione Salesi.

Il vicesindaco di Numana, Francesco Marcelli, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento: “E’ stata una bellissima festa: una giornata di vero sport che ha portato allegria a tutti, anche grazie all’ottima organizzazione e al lavoro delle forze dell’ordine e della Protezione Civile. Ne è valsa veramente la pena, spero che il prossimo anno si possa ripetere, magari migliorando ancora”. Per il responsabile organizzativo della Conero Running, Andrea Carpineti, “il bel risultato, anche dal punto di vista numerico, è stato raggiunto per merito del grande coordinamento tra i volontari, che hanno lavorato senza sosta per tre giorni”. Franco Dolcini, direttore della Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus, si è detto “particolarmente grato agli organizzatori per questa magnifica giornata di sport e di solidarietà, a cui abbiamo partecipato attivamente anche con la direttrice operativa Annarita Duca e alcuni medici tra i concorrenti della Mini Conero”. Pareri positivi confermati da Luciano Banchetti, vicepresidente del Comitato Regionale FIDAL Marche, da Tarcisio Pacetti, presidente del Panathlon Club International di Ancona, e da Gabriele Calducci, assessore allo sport del Comune di Numana, che ha preso parte alla non competitiva.

LA GARA – Sul traguardo della mezza maratona, si sono presentati davanti i due alfieri dell’Atletica Recanati, praticamente a braccetto: la vittoria è andata ad Alessandro Carloni, che ha preceduto di pochissimo il marocchino Abdelekrim Kabbouri, entrambi dell’Atletica Recanati. Dopo un avvio su ritmi blandi, i due hanno preso il largo all’11° chilometro, per concludere con un tempo finale di 1h12’25”, mentre al terzo posto si è piazzato Francesco Gramazio della Podistica Valtenna (1h13’24”). Tra le donne Sonia Cionna ha conquistato il successo in 1h22’47”, su Marina Zanardi (Cus Ferrara/1h23’31”) e Noemi Mogliani (Atl. Recanati/1h33’10”). Eloquenti le cifre della manifestazione: dei 728 iscritti alla mezza maratona, hanno preso il via 662 e sono arrivati in 638, oltre a centinaia di appassionati che hanno affrontato i quattro chilometri della non competitiva Mini Conero: alcuni correndo di buona lena, altri camminando molto più tranquillamente, anche con i propri bambini, ma tutti uniti dalla voglia di stare insieme. Le premiazioni si sono svolte nello stand della Conero Fitness, la kermesse che ha visto coinvolti istruttori internazionali di real ryder, walking, step e aerobica, su iniziativa dall’Happiness Club Group rappresentata dal responsabile marketing Ruggero Romaldi.

IN TV – Un ampio reportage sulla Conero Running, anche con riprese aeree realizzate dall’elicottero, sarà trasmesso su TVRS martedì 11 maggio alle ore 23.00, con replica sabato 15 maggio alle ore 21.35, mentre giovedì 20 maggio andrà in onda la sintesi anche su RaiSport 1, visibile in chiaro via satellite (canale 227 Skybox, 21 TivùSat), sul digitale terrestre (canale 37 LCN) e anche sul web


(da comunicato stampa Organizzatori)


RISULTATI COMPLETI


Nell'immagine in alto, la partenza della Conero Running; in basso, l'arrivo maschile (Fotoeventi.com); a fondo pagina, il servizio video e l'ampia sintesi, entrambi a cura di Mario Giannini




Condividi con
Seguici su: