EUROPEI: 3 MARCHIGIANI IN AZZURRO A GOTEBORG



Sta per iniziare una nuova avventura in azzurro per i tre neo-campioni italiani Luca Verdecchia, Daniela Reina e Clarissa Claretti che, ieri, sono stati ufficialmente convocati a far parte della Nazionale in partenza per l?appuntamento clou della stagione: i Campionati Europei in programma a Goteborg dal 7 al 13 agosto. 

 

Lo sprinter Luca Verdecchia (Fiamme Oro) sar?, cos?, uno degli assi della velocit?. Il ventottenne, cresciuto nell?Atletica Sangiorgese, a Goteborg, correr? i 100 m e, probabilmente, anche una frazione della staffetta 4x100. 10.36 ? il suo best-time stagionale.

 

La camerte Daniela Reina (Fiamme Azzurre) ?, invece, nelle parole del Presidente Nazionale della FIDAL, Franco Arese, ?una ragazza in costante crescita che meglio rappresenta quello spirito entusiasta e quella voglia di lottare che ? auspicabile abbiano tutti gli atleti convocati per Goteborg?. Daniela, pupilla dell?Atletica Avis Macerata, ?, infatti, attualmente la migliore italiana dei 400 m, specialit? in cui, quest?anno, ? stata capace di migliorarsi ripetutamente fino a raggiungere l?ottimo crono di 52.18.

 

 La lanciatrice Clarissa Claretti (Aeronautica), gi? finalista alle Olimpiadi di Atene, calcher? di nuovo la pedana del martello, insieme all?amica/rivale di sempre, Ester Balassini. Clarissa che ha esordito nello Sport Atletica Fermo, dopo la rassegna tricolore di Torino, sembra essersi assestata stabilmente oltre i 70 metri. Il suo biglietto da visita per l?evento continentale sar? la misura di 71,98 m, ottenuta a marzo ad Ascoli Piceno.

 

In squadra ci sar? anche un?altra atleta, originaria di Colonnella (TE), ma sportivamente maturata grazie a due societ? marchigiane: l?Atletica Potenza Picena e l?Atletica Elpidiense Avis-Aido. Si tratta di Marcella Mancini che, in Svezia, sar? una delle azzurre della maratona, specialit? in cui si ? laureata Campionessa d?Italia 2006.  

 

E a guidare la spedizione azzurra sar? il Direttore Tecnico Nicola Silvaggi, anagraficamente abruzzese, ma con cuore e radici atletiche in uno dei club storici delle Marche, l?ASA Ascoli.

 

Ultimo tocco di marchigianit? a Goteborg sar?, quindi, la Provincia di Ascoli Piceno, partner ufficiale di Casa Italia Atletica.

 



Condividi con
Seguici su: