Domenica il cross a Imola

23 Febbraio 2017

Campionati Regionali Individuali di Cross a Imola, valida anche prova conclusiva per i C.d.S. Regionali per allievi, giovanile e masters.

Imola ritorna a ospitare una prova di cross regionale dopo 2 anni, ma la novità è la location del cross, che ritorna al Parco delle Acque Minerali, dove si disputarono i cross imolesi fino agli anni '80. Successivamente i cross a Imola si sono disputati con cadenza quasi annuale al Parco della Tozzona e negli ultimi anni presso l'Istituto Scarabelli.

Le gare di domenica, organizzate dalla Atl. Imola Sacmi Avis, saranno la prova conclusiva del C.d.S. Regionale di Cross per le categorie allievi (2^ prova), Giovanili e Masters (3^ prova). Solo per Assoluti e Juniores la gara non è valida ai fini del C.d.S., che si è già concluso dopo le 2 prove di Castenaso e Correggio. E per tutte le categorie assolute, giovanili e masters, la gara di Imola assegna il titolo regionale individuale.

Sono iscritti a Imola oltre 1000 atleti, con bei numeri nel giovanile e negli allievi. Nei masters qualche numero in meno delle precedenti prove, in quanto si stanno delineando le classifiche di società.

I dati di assoluti e juniores non sono confrontabili con Castenaso e Correggio, in quanto Imola è solo prova individuale.

Tra gli iscritti negli assoluti uomini abbiamo tra i favoriti i 7 atleti della Atl. Casone Noceto, fra cui Yassine El Fathaoui, Alberto Dalla Pasqua (Dinamo Sport) e Simone Colombini (Fratellanza 1874 Modena). In gara anche, tra gli imolesi, Simone Bernardi e Francesco Conti, quest'ultimo impegnato su una distanza un po' diversa dagli 800 metri. Nelle assoluti donne Martina Facciani (Corradini Rubiera) e Veronica Paterlini (Cus Parma) "guidano" un gruppo di iscritte di sole 17 atlete. Nelle altre categorie al via i migliori atleti della regione, quasi tutti già presenti nei precedenti cross regionali di Castenaso e Correggio.

Nelle classifiche di società, per le 8 categorie interessate, si preannunciano confronti finali interessanti.

Negli allievi e nelle allieve la Fratellanza, che si presenta in forze anche a Imola, non dovrebbe avere problemi a confermare il 1° posto ottenuto nella precedente prova di Castenaso. Nei masters il confronto è apertissimo sia negli uomini che nelle donne: solo 11 punti separano Atl. Casone Noceto e Avis Castel San Pietro nei masters uomini, mentre nelle masters donne il vantaggio della Atl. Casone Noceto è di 50 punti rispetto alla Atl. 85 Faenza.

Nelle categorie giovanili la Corradini Rubiera è in vantaggio di 63 punti su Atl. Lugo nei cadetti; nelle cadette il vantaggio della Fratellanza 1874 Modena nei confronti della Self Montanari Gruzza parrebbe rassicurante. Nei ragazzi il Cus Parma precede di 38 la Corradini Rubiera, mentre nelle ragazze sono 5 i punti di vantaggio dell Atl. Lugo sul Cus Parma.

L'organizzazione ha comunicato anche alcune indicazioni per raggiungere il luogo della gara e i relativi parcheggi.

Come raggiungere il cross di Imola.

Elenco iscritti.

Giorgio Rizzoli

 


Partenza della gara master U55 a Correggio


Condividi con
Seguici su: