La Festa della Atletica Emilia Romagna 2016

25 Marzo 2017

A Modena la Festa dell'atletica della Emilia Romagna relativa alla stagione 2016.


>-


--

Si è svolta oggi a Modena, presso la Sala Tecnopolo della Facoltà di Ingegneria della Universitù di Modena, la Festa dell'Atletica della Emilia Romagna per la stagione 2016.

Per l'Emilia Romagna è una novità ricordare la stagione precedente nei primi mesi dell'anno successivo, dopo la disputa delle stagioni indoor e di cross e prima dell'inizio della stagione su pista, ma l'accavallarsi di eventi di fine anno con le elezioni e il rinnovo dei Consigli Federali e Regionali hanno consigliato di spostare a fine marzo questo consueto appuntamento, che peraltro in quasi tutte le regioni già si svolgeva in questo periodo.

E' stata una bella festa, con la presenza dei dirigenti e dei tecnici delle varie società e con tanti atleti premiati, magistralmente diretta dal fiduciario tecnico regionale Stefano Ruggeri.

La festa è iniziata con gli interventi del Consigliere Nazionale e precedente Presidente Fidal E-R Matteo De Sensi, che ha portato il saluto del Presidente Giomi e dell'intero consiglio della Federazione, del Presidente Regionale del Coni Umberto Suprani, che ha ribadito l'importanza della atletica nell'ambito di tutti gli sport, della Dirigente dell'Ufficio Sport del Comune di Modena Paola Francia, che ha ricordato l'ottima collaborazione in atto tra il Comune e la Fratellanza 1874 Modena anche riguardo l'impianto di atletica e i relativi progetti di miglioramento della struttura e infine del Presidente Fidal Emilia Romagna Marco Benati, che ha citato alcuni dati significativi della stagione 2016 con i successi in campo internazionale, i 157 titoli nazionali individuali e i 7 societari vinti lo scorso anno e il bel numero di tesserati e di gare partecipate e organizzate che abbiamo nella nostra regione, oltre ad altre iniziative in corso, fra cui il Progetto di Comunicazione già avviato, che mira a fare conoscere di più l'atletica oltre il nostro consueto ambito.

E' stato quindi il momento delle premiazioni, con riconoscimenti alle società che si sono maggiormente distinte in ambito nazionale e regionale nella scorsa stagione. Le società premiate.

Per le premiazioni individuali sono stati chiamati sul palco 2 grandi personaggi della atletica nazionale, come Silvano Chesani, 6° ai Campionati Europei Indoor 2017 a Belgrado, che da anni si allena a Modena e Ayomide Folorunso, quarta ai Campionati Europei 2016 di Amsterdam e nella 4x400 ai Campionati Europei Indoor 2017. I 2 nazionali hanno premiato gli atleti juniores e allievi vincitori di titoli nazionali nel 2016 o convocati in Nazionale nelle manifestazioni internazionali 2016 (fra cui Desola Oki, Andrea Dallavalle e Zaynab Dosso, rispettivamente vincitori di oro, argento e bronzo agli Europei Under 18 a Tbilisi) e i cadetti che si sono piazzati ai primi 3 posti ai Campionati Italiani 2016 a Cles. Gli atleti premiati.

Ulteriori premiazioni sono stati effettuate agli atleti primi 3 classificati nel Grand Prix Regionale su Pista, una classifica che intende premiare non solo il risultato tecnico di eccellenza ma anche la partecipazione e l'impegno degli atleti nel corso della stagione attraverso la partecipazione alle gare e del Grand Prix Regionale di Marcia Errea, con riconoscimenti ai giovani atleti di questa disciplina, premiati da Luca Verrascina, fiduciario nazionale dei Giudici. I premiati dei Grand Prix.

Altri riconoscimenti sono stati effettuati anche al gruppo giudici di gara, con un premio speciale alla carriera per Giovanni Zini, decano del GGG e a dirigenti e tecnici di società.

Per il Progetto di Comunicazione citato nell'intervento del Presidente Benati, è stato presentato un video promozionale già diffuso nei social, senza dimenticare che l'intera Festa dell'Atletica 2016 di oggi era trasmessa in diretta sulla pagina facebook della Fidal Emilia Romagna. Il video della festa.

In chiusura della Festa, come di consueto, sono stati premiati tutti i componenti della rappresentativa regionale cadetti che ha preso parte ai Campionati Italiani per Regioni a Cles 2016. La rappresentativa cadetti di Cles.

Le foto di Gualtiero Marastoni

Giorgio Rizzoli

 

 

 




Condividi con
Seguici su: