Le graduatorie regionali junior femminili all time

24 Marzo 2018

Le graduatorie juniores femminili all time della Emilia Romagna aggiornate al 25 marzo 2018.

Un nuovo appuntamento con le graduatorie regionali all time di categoria della Emilia Romagna.

Dopo quelle allieve e allievi, oggi è la volta delle juniores femminili, o meglio delle under 20, visto che sono incluse anche le prestazioni delle atlete delle categorie più giovani.

Per le gare veloci sono inclusi solo i tempi elettrici e con vento considerato regolare.

Sono indicati oltre il cognome e nome dell’atleta, l’anno di nascita, la società di appartenenza e la prestazione, anche il piazzamento nella gara, il luogo, la data e la sigla della manifestazione.

Sono stati completati alcuni dati di dettaglio mancanti nelle precedenti graduatorie relative alle prestazioni dal 2003 al 2012.

Sono incluse anche le prestazioni indoor per i concorsi e viene comunque riportata anche la migliore prestazione outdoor dell’atleta.

Nelle corse sono indicate invece a margine.

Sono pure indicati a margine, le prestazioni degli atleti non italiani, ma considerati eleggibili per la partecipazione ai Campionati Italiani.

L'eventuale acquisizione della cittadinanza italiana da parte della stessa atleta (è il caso di Ayomide Folorunso e di Zaynab Dosso) porta l'indicazione di entrambe le prestazioni se la migliore da under 20 è antecedente alla cittadinanza italiana.

La profondità delle graduatorie non è la medesima per tutte le specialità: si va dalle 14 performers nel lungo alle 56 del lancio del martello.

Nel 2017 in questa categoria è stato realizzato un solo primato regionale: si tratta del fantastico 13.24 di Elisa Maria Di Lazzaro nei 100 hs, che è anche primato nazionale.

In totale ci sono stati 38 inserimenti di cui 12 prestazioni che entrano nelle prime 10, fra 2017 e inizio 2018.

Oltre al primato regionale di Elisa Maria Di Lazzaro, la sua compagna di club (nel 2017) Desola Oki si è inserita in seconda posizione nei 100 hs, mentre risalgono al 2018 le prestazioni di di Lucilla Celeghini nei lanci invernali e di Marta Morara nella stagione indoor e che si sono inseriti rispettivamente in seconda e terza posizione nelle graduatorie regionali all time juniores della Emilia Romagna nel martello e nell'asta. Nelle prime 5 si sono inserite anche le prestazioni di 2 atlete che nel 2017 erano di categorie più giovani della juniores: la cadetta Martha Codeluppi nell'asta e l'allieva Simona Bertini nella marcia 5000 metri, come pure entra alla pari della Codeluppi in terza posizione nel salto con l'asta anche la junior Lucrezia Lavelli.

Il primato regionale junior femminile più vecchio rimane quello di Laura Fogli nei 1500 metri con 4.20.96 realizzato il 13 giugno 1978, che si avvicina quindi al traguardo dei 40 anni. Nello stesso anno anche un altro primato regionale di Laura Fogli (3000 metri in 9.17.3) e quello, anche allieve, di Cristina Bobbi nel salto in lungo con 6,19.

Graduatorie juniores f. all time della Emilia Romagna (al 25/3/18)

Giorgio Rizzoli


Lucilla Celeghini


Condividi con
Seguici su: