Un archivio di quasi 1 milione di risultati

08 Aprile 2020

I risultati degli atleti della Emilia Romagna dal 1994 al 2020 in un unico file in excel.
Sfruttiamo ancora di questo periodo di forzata sosta della attività di atletica (e non solo) per pubblicare un elaborato con tutti i risultati delle gare dal 1994 al 1° marzo 2020, riguardo quelle del programma agonistico a livello indoor, pista e strada su distanze certificate, a cui, per "vezzo" abbiamo voluto aggiungere anche i risultati dei cross societari regionali disputati a partire dal 2002, in quanto erano disponibili avendo effettuata una precedente ricerca.
Come è noto le graduatorie on line riportano i risultati a partire dal 2005. I dati delle annate precedenti sono stati elaborati e forniti da Simona Bulgarelli.
Per gli anni più vecchi i dati potrebbero risultare incompleti, come, per esempio, i risultati delle corse su strada su distanza certificata sono stati "archiviati" solo a partire dal 2003 (e per i primi anni a loro volta non risultavano completi) e per gli atleti amatori e veterani (in questo archivio a partire dal 2005). Per gli anni precedenti, in attesa di un progetto a livello centrale di inserimento in procedura di altre annate (perlomeno per quelle in cui si è cominicato a utilizzare files elettronici al posto di quelli cartacei), che nel mondo dell'atletica qualcuno ha già proposto, procediamo con questa elaborazione per la nostra atletica regionale.
Ci viene infatti a volte anche richiesto di rintracciare alcuni risultati di anni precedenti rispetto a quanto pubblicato nelle graduatorie on line, che vari appassionati e dirigenti utilizzano per le graduatorie storiche della propria società oppure anche la curiosità di ogni atleta che ha effettuato gare in un arco di tempo molto ampio.
Anche a me,  personalmente o per tanti altri "vecchi atleti", sarebbe desiderio disporre di dati pubblicati sul web anzichè nei sempre apprezzati e quasi introvabili propri (o di altri) risultati In vecchi annuari cartacei (nel mio caso quelli dal 1976 al 1986), ma questo oggi sarebbe fantascienza. e ci dobbiamo accontentare intanto di questi 27 anni di risultati, che proponiamo, riepilogati in un semplice formato excel, che potrà comunque essere ugualmente di interesse.
La dimensione del file excel , localizzata su un apposito cloud, potrebbe richiedere per lo scarico e la successiva consultazione, anche un tempo di attesa non definito. E' consigliabile scaricare il file da p.c. e non da cellulare.
SI PRECISA CHE NON SARA' POSSIBILE RETTIFICARE DATI DI ANNATE PRECEDENTI  CHE RISULTANO ARCHIVIATI NELLA PROCEDURA DELLE GRADUATORIE ON LINE, tipo l'aggiunta di dati mancanti o errori originari nel risultato o nell'archiviazione.
Per chi lo desidera potra comunque procedere a segnalazioni, a mero titolo informativo, inviando mail a giorgiorizzolibo@gmail.com,  che in futuro potranno essere inserite in un eventuale specifico articolo del sito. Nel caso si prega di utilizzare una descrizione sintetica in formato word.

Il file è stato proposto in 2 specifici pacchetti:
a) in ordine cronologico dei risultati;
b) in ordine alfabetico degli atleti.
Chi lo desidera potrà poi estrapolare e ordinare ciò che è di interesse, attraverso le consuete formule di excel di "trova", ordinamento e filtro.
In questa occasione ci siamo limitati a una breve presentazione della pubblicazione. Successivamente potranno essere compilate anche statistiche e curiosità, tipo l'atleta che ha fatto più gare, quante sono le prestazioni degli atleti di una società, ecc. 

Alcune precisazioni:
a) la categoria degli atleti è quella in essere al conseguimento del risultato (se estratta dall'archivio, oppure è quella prevista dalla età nell'anno della prestazione; per i risultati dei cross è invece indicata per gli atleti seniores (e quelli master che hanno preso parte alle gare degli assoluti) l'indicazione cross lungo o cross corto;
b) la data di nascita è riportata per esteso per le gare tratte dall'archivio dei risultati e con il solo anno di nascita per le gare di cross.;
c) gli omonimi (nome e cognome uguale) sono centinaia. Quelli che sono stati individuati attraverso una rapida ricerca riportano indicazione del cognome, nome e anno di nascita:
d) i risultati della categoria esordienti (che venivano scaricati nell'archivio dell'atleta fino ad alcuni anni fa) non sono stati inseriti nella ricerca. Con questi risultati il numero complessivo di risultati avrebbe sfiorato quota 1.000.000, mentre senza si arriva vicino ai 900.000.

Tutti i risultati a questo link:

archivio in ordine cronologico della prestazione

archivio in ordine alfabetico dell'atleta

Nella foto di copertina Elena Vallortigara, che con la gara effettuata a Siena il 29 febbraio risulta l'ultimo risultato archiviato prima della sospensione dell'attività per il coronavirus.

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate