Eurocross, Martina Facciani in azzurro



Il Grottini Team Recanati esulta per la prima maglia azzurra della romagnola Martina Facciani, che farà parte della squadra italiana nella gara femminile seniores ai Campionati Europei di corsa campestre, in programma domenica 13 dicembre a Dublino. La convocazione arriva dopo i buoni risultati ottenuti nelle prove indicative di novembre, a cominciare dal 5° posto al Cross Val Musone di Osimo (AN) che ha aperto la stagione, confermato con il 6° nel cross di Volpiano (TO). La 24enne mezzofondista (nata il 26 maggio 1985), allenata da Paride Benini e residente a San Piero in Bagno (FC), si è messa più volte in evidenza durante questa stagione, oltre che nel cross, anche su strada e su pista: agli Assoluti di Milano è stata quarta sui 10.000 metri (con il primato personale di 34’52”86) e sesta sui 5000, in questo caso alle spalle della gemella Valentina, anche lei del Grottini Team, che l’aveva preceduta di poco pure nella mezza maratona Roma-Ostia (ottava e nona con lo stesso tempo, 1h17’02”). Inoltre Martina ha un primato sui 5000 di 16’41”42, corso al meeting di Porto Sant’Elpidio, e si era ben comportata anche ai Campionati italiani assoluti di cross a Porto Potenza Picena (MC), chiudendo decima.

Hanno mancato di poco il pass per l'Irlanda le due juniores marchigiane, Alessia Pistilli (Atl. Avis Macerata) e Elisa Cesari (Atl. Amatori Osimo): rispettivamente, 5ª e 7ª al Val Musone, 13ª e 14ª a Volpiano e infine 6ª e 7ª a Condino (TN), nell’ultimo cross del trittico. Sempre a Osimo, da ricordare il 4° posto del marocchino Yassine Kabbouri (Atletica Recanati) e l’11° di Valentina Facciani, che poi si è piazzata 22ª a Volpiano.

Quella di Martina Facciani è la seconda maglia azzurra di quest'anno per il Grottini Team, dopo quella indossata dal siciliano Davide Ragusa, che ha partecipato all’incontro internazionale su strada Francia-Italia, lo scorso 18 ottobre a Orléans.

 

TUTTI I CONVOCATI PER GLI EUROPEI DI CROSS

 

Nella foto, Martina Facciani in azione al cross di Volpiano



Condividi con
Seguici su: