Ancona, un salto sulla nuova stagione

21 Gennaio 2021

Nel weekend il debutto in pedana dei lunghisti Randazzo, Chilà, Trio, Howe, al femminile Strati, e dei triplisti Forte, Bocchi e Greco. Diretta streaming sabato e domenica su atletica.tv

Un salto sulla stagione 2021. Il fine settimana, a partire da venerdì, è il momento di iniziare a misurarsi con le gare indoor per alcuni dei migliori saltatori azzurri di lungo e triplo, sulla strada che conduce al febbraio tricolore. Negli eventi “a invito” organizzati dal settore federale dei salti e in calendario al Palaindoor di Ancona debutteranno nel lungo, tra gli altri, Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), Gabriele Chilà (Fiamme Gialle), Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia) e Andrew Howe (Aeronautica), nel triplo Tobia Bocchi (Carabinieri), Daniele Greco (Fiamme Oro) e Simone Forte (Fiamme Gialle) al rientro dopo un anno e mezzo, e nel lungo al femminile Laura Strati (Atl. Vicentina) ed Elisa Naldi (Atl. Virtus Lucca). Quasi un anticipo di campionato italiano, con l’obiettivo di mettere subito a confronto i protagonisti più attesi.

TRIPLO - Si parte venerdì pomeriggio con il triplo al maschile (alle 16.15), in una gara che si svolge nell’ambito del programma dei Tricolori paralimpici indoor. È finita l’attesa per Simone Forte, ieri 25 anni, di nuovo in pedana per l’hop-step-jump dopo una lunga sosta per un doppio intervento al piede sinistro: è dagli Assoluti di Bressanone 2019 che non gareggia il triplista romano, campione italiano indoor due anni fa con il primato personale di 16,76. Per lui si tratterà di un primo test con rincorsa ridotta (dodici passi). Scatta anche la stagione di Daniele Greco: impagabile la forza di volontà del pugliese, oro continentale agli Euroindoor di Goteborg nel 2013, sempre determinato a graffiare. Dovrà vedersela anche con Tobia Bocchi, il saltatore emiliano che in questa stagione cercherà di avvicinarsi e acciuffare i tanto attesi diciassette metri. Tra i presenti anche l’ex tricolore all’aperto Samuele Cerro (Enterprise Sport & Service), gli under 23 Simone Biasutti (Trieste Atletica) ed Enrico Montanari (Academy Ravenna Athletics), lo junior Federico Morseletto (Studentesca Rieti Milardi).

LUNGO - Sabato pomeriggio è la volta del lungo (alle 17, diretta su atletica.tv). Primo impegno per il pluricampione italiano Filippo Randazzo, capace lo scorso anno di atterrare alla misura di 8,12 all’aperto e ora intenzionato a confermarsi stabilmente sopra la soglia degli otto metri. Il siciliano ritrova il calabrese compagno d’allenamento e tricolore indoor Gabriele Chilà, un altro ottometrista, tre volte in carriera a 8,00 tondi tondi, due delle quali proprio ad Ancona agli Assoluti indoor dello scorso anno. Chi ricomincia la caccia agli otto metri è l’altro siciliano Antonino Trio, tricolore al coperto tre anni fa, planato a 7,96 nelle gare all’aperto post-lockdown di primavera. E anche per il sardo Andrea Pianti (Cus Sassari) la barriera non è più così lontana. Tra i più esperti, vuole dare battaglia un Andrew Howe sempre alla ricerca di altri acuti, e anche Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) che ha spostato la propria sede d’allenamento a Palermo e che rientra dopo quasi un anno.

Il giorno dopo, domenica, prime sfide interessanti nel lungo femminile (alle 15.30, sempre in diretta streaming): va in pedana la campionessa italiana indoor in carica Laura Strati, per il primo test in vista degli Assoluti indoor, ed è pronta a ben figurare anche un’Elisa Naldi in crescita, già 6,20 nello scorso weekend al debutto. Attese anche, tra le altre, Veronica Crida (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e Arianna Battistella (Atl. Vicentina). Come noto Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) inizierà il proprio 2021 dai Campionati italiani juniores e promesse del 6-7 febbraio.

RADUNO - Si terrà al Palaindoor di Ancona dal 22 al 30 gennaio un raduno dei triplisti azzurri: convocati Simone Biasutti, Andrea Dallavalle (Fiamme Gialle) che gareggerà direttamente nella stagione all’aperto, Ottavia Cestonaro (Carabinieri) e Veronica Zanon (Assindustria Sport Padova).

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate