Consiglio: i criteri per i Mondiali di Londra

24 Marzo 2017

Deliberati gli standard per la rassegna iridata e per le altre manifestazioni internazionali del 2017

Il Consiglio Federale, oggi a Roma, nel corso della seconda riunione del 2017 ha deliberato i criteri di partecipazione per i prossimi eventi internazionali della stagione a partire dai Campionati del Mondo di Londra (4-13 agosto). Tra i nominativi già indicati dalla Direzione Tecnica Federale per la rassegna iridata ci sono quelli dei maratoneti Valeria Straneo e Daniele Meucci (il campione europeo deve comunque risolvere la formalità dello standard IAAF, 2h19:00) e dei marciatori Marco De Luca e Matteo Giupponi nella 50km insieme ad Eleonora Giorgi e Antonella Palmisano nella 20km. Definite anche le modalità di selezione per la Coppa Europa di marcia di Podebrady (Rep. Ceca, 21 maggio) per cui sono già pre-selezionati De Luca e Palmisano nella 20km, oltre ai cinquantisti Teodorico Caporaso, Federico Tontodonati, Michele Antonelli e Andrea Agrusti. Ufficializzati, quindi, i criteri per la Coppa Europa dei 10.000 metri a Minsk (Bielorussia, 10 giugno) e per tutto il comparto di corsa in montagna e trail. Nel dettaglio, Europei di corsa in montagna (Kamnik, 8 luglio), Mondiali corsa in montagna (Premana, 30 luglio), Mondiali lunghe distanze di corsa in montagna (Premana, 6 agosto), XI WMRA World Youth Cup (Gagliano del Capo, 24 giugno), Snowdon Race (Llamberis, 15 luglio) e Mondiali di Trail (Badia Prataglia, 10 giugno).

ATTIVITA' TECNICA - Il Direttore Tecnico dell'Alto Livello, Elio Locatelli ha tracciato il quadro emerso nei primi mesi dell'anno in cui, oltre agli impegni agonistici di calendario, si è impostato il lavoro contestualmente ad una serie di incontri con atleti, tecnici personali e società. "In queste settimane - ha aggiunto Locatelli - sono in corso una serie di raduni in Italia e all'estero durante i quali possiamo contare sul supporto dei tecnici internazionali Petrov, Ritzdorf, Goldmann e Antunez che, tra gli altri, seguirà in prima persona il recupero del recordman e argento europeo indoor 2013 dei 60hs Paolo Dal Molin". Oltre alle attività tecniche già comunicate nei giorni scorsi, il campione mondiale indoor ed europeo di salto in alto Gianmarco Tamberi è in partenza per gli Stati Uniti insieme ad Alessia Trost. I due altisti azzurri svolgeranno un periodo di preparazione a Bradenton (Florida) dal 27 marzo al 13 aprile. La Trost è stata già annunciata in gara, in un cast di grande livello (Beitia, Cunningham, Lowe e Palsyte), il 27 maggio al Prefontaine Classic di Eugene, terza tappa della IAAF Diamond League. Dal 26 al 31 marzo, invece, l'ostacolista e componente della 4x400 azzurra Ayomide Folorunso si allenerà presso il prestigioso INSEP di Parigi.

COMMISSIONE ATLETI - Nominati i componenti della Commissione Federale Atleti con i consiglieri nazionali Silvia Salis e Gerardo Vaiani Lisi affiancati da Elisa Cusma, Margherita Magnani, Donato Sabia e Nicola Vizzoni. In apertura di riunione, il presidente Giomi ha consegnato un importante riconoscimento. Si tratta del Member Federation Award dell'European Athletics assegnato - su proposta della FIDAL per la sua lunga carriera e l'impegno da dirigente - a Mauro Nasciuti, attuale presidente di FIDAL Servizi.

FIDAL SICILIA E FIDAL MILANO - Preso atto delle dimissioni del presidente del Comitato Regionale FIDAL Sicilia Paolo Gozzo, il Consiglio Federale ha nominato commissario il vice presidente FIDAL Vincenzo Parrinello. Dichiarato sciolto anche il Comitato Provinciale FIDAL Milano a seguito dell'irregolarità nello svolgimento dell'Assemblea Elettiva dello scorso 14 gennaio (non osservati art. 31 e 34 dello Statuto Federale); commissario sarà Paolo Galimberti, già presidente dello stesso Comitato.

EVENTI - Riguardo alla richiesta di inserimento in calendario di una gara a inviti da disputare all'interno dell'Autodromo di Monza in data 6, 7 o 8 maggio denominata Nike Breaking2 sulla distanza di 42,195km, il Consiglio ha deliberato l'assenza ad oggi delle condizioni per esprimere un parere favorevole. Il Consiglio ha dato contestualmente mandato al Segretario Generale di approfondire se esistano le premesse per superare gli aspetti ostativi al pieno rispetto dei Regolamenti, dei valori etici e dello spirito delle competizioni sportive. In merito all'Half Marathon Via Pacis del prossimo 17 settembre a Roma, in considerazione della notevole rilevanza sportiva, sociale e religiosa dell'evento e del ruolo di primaria importanza richiesto alla Federazione, il Consiglio ha deliberato di aderire alla richiesta del Dipartimento Sport e politiche giovanili del Comune di Roma e del Dipartimento Sport e Cultura della Città del Vaticano. Segnalati per il Comitato d'Onore il presidente FIDAL Alfio Giomi e il vice presidente Vincenzo Parrinello e per il Comitato Esecutivo il Segretario Generale Fabio Pagliara e il presidente FIDAL Lazio Fabio Martelli.   

VARIAZIONE DI BILANCIO - Approvata la prima variazione al bilancio preventivo 2017 per un totale di 243.500 euro per progetti federali finanziati per 197.500 euro da maggiori ricavi (provenienti, al netto delle cifre già iscritte in fase di previsione, dalla firma del contratto Rai e dal rinnovo del rapporto di sponsorizzazione con UnipolSai e Italia Ortofrutta) e per 46.000 da economie conseguite su altre attività.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: