Formia: aggiornamento per 160 docenti

17 Novembre 2017

Al Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli due fine settimana (17-19 novembre e 24-26 novembre) per valorizzare la professionalità dei docenti di Scienze Motorie che si dedicano all'atletica.

È iniziato oggi al Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli di Formia il primo dei due corsi di aggiornamento per Docenti della Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado. Due weekend di formazione, rispettivamente il 17-19 novembre e il 24-26 novembre, organizzati e promossi da FIDAL (Settore Promozione e Centro Studi e Ricerche) con la collaborazione del MIUR e della FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) per valorizzare le risorse professionali dei docenti di Scienze Motorie che intendono programmare e realizzare attività didattiche riferite all’Atletica Leggera, dando loro l’opportunità di approfondire le tematiche dell’insegnamento scolastico del nostro sport. A ciascun corso sono stati ammessi 80 docenti di Scienze Motorie, sulla base  dell'ordine cronologico  di arrivo della domanda d’iscrizione.

I corsi vertono su “Metodologia, tecnica e didattica dell’Atletica Leggera in ambito scolastico” e saranno seguiti da un’altra iniziativa dedicata ai docenti che insegnano nelle sezione ad indirizzo sportivo dei licei scientifici, che si svolgerà sempre a Formia nel gennaio 2018. Sulle base delle numerose richieste, è allo studio la possibilità di riproporre questa iniziativa anche nel prossimo anno.

Si è già svolto nel giugno scorso invece, in occasione di Runfest e Golden Gala al Parco del Foro Italico di Roma, un corso sperimentale per gli insegnanti della Provincia di Roma (“Metodologia e didattica dell’Atletica Leggera nella Scuola”) che ha visto, dopo una sessione teorica svoltasi al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti dell'Acqua Acetosa, 70 docenti in azione allo stadio dei Marmi con i propri studenti (circa 1500) e i tecnici federali.

INFO - I corsi sono stati inseriti sulla piattaforma ministeriale SOFIA (Iniziativa formativa ID.7341), per l’accesso da parte dei Docenti, attraverso la procedura di utilizzo della Carta del Docente. Per il personale della Scuola è stato previsto l’esonero dal servizio scolastico.

INFO, PROGRAMMI E SCHEDE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: