Grottammare per i titoli italiani della 35 km

21 Ottobre 2021

Marcia: domenica si assegnano i tricolori maschili nella specialità che sarà introdotta ai Mondiali di Eugene e agli Europei di Monaco di Baviera. Tutti gli iscritti

Finale tricolore nella stagione della marcia. Sarà ancora Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, ad accogliere l’ultimo appuntamento del 2021 per gli specialisti del tacco e punta. Con una novità: per la prima volta si gareggia nei Campionati italiani della 35 chilometri maschile, che domenica 24 ottobre mettono in palio il titolo assoluto e quello promesse. Una distanza che a partire dalla prossima stagione verrà introdotta nelle rassegne internazionali, in particolare ai Mondiali di Eugene oltre che agli Europei di Monaco di Baviera, e con cui gli atleti potranno quindi iniziare a prendere confidenza. Nel circuito allestito sul litorale in riva all’Adriatico previsti anche i Campionati italiani allievi della 10 chilometri. Prosegue la tradizione dell’evento con il classico premio intitolato a Serafino Orlini che celebra l’edizione numero 50 e un ricco programma che comprende la 20 km assoluta per la quinta e conclusiva tappa dei Societari, mentre le juniores si cimentano sulla 15 km, poi il Trofeo delle Regioni giovanile di marcia e la 10 km master valida come seconda e decisiva prova che assegnerà i titoli per club “over 35”. Annunciata la presenza come madrina della manifestazione, anche se non in gara, della campionessa olimpica Antonella Palmisano che proprio a Grottammare ha conquistato da allieva uno dei suoi primi successi.

Atteso al via tra i favoriti della 35 chilometri Michele Antonelli, che agli Europei a squadre dello scorso maggio a Podebrady non è andato oltre il quindicesimo posto individuale nella 50 km ma è riuscito a mettersi al collo la medaglia d’oro con il team italiano. Il maceratese dell’Aeronautica ha già vinto a livello assoluto nella prova più lunga, come Stefano Chiesa (Carabinieri) e Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia) che in questa nuova gara cercheranno di sfidarlo. Da seguire anche Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), secondo nei 10 km tricolori di Rovereto alla fine di giugno, e Giacomo Brandi (Cus Pro Patria Milano), cresciuto in questa stagione su ogni distanza. Per il successo tra le promesse si candida Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle), ai piedi del podio quest’anno sulla “venti” negli Europei under 23 a Tallinn dove si è piazzato al quarto posto. Tra le donne i titoli della 35 km sono invece stati assegnati a Ostia nel mese di gennaio.

La 20 chilometri dei Societari vedrà impegnata la bergamasca Nicole Colombi, campionessa italiana dei 10 km a Rovereto, con tre azzurre d’oro nella 35 km degli Europei a squadre: Lidia Barcella (Bracco Atletica) insieme a Federica Curiazzi e Beatrice Foresti, entrambe dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter. Al maschile in azione la promessa Davide Finocchietti (Libertas Unicusano Livorno), Ettore Grillo (Atl. Firenze Marathon) e l’under 20 Nicola Lomuscio (Amatori Atl. Acquaviva). Nella 15 km juniores femminile Martina Casiraghi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), quinta nei 10.000 a Mondiali ed Europei di categoria, sarà opposta tra le altre a Vittoria Di Dato (N. Atl. Varese), che invece quest’anno si è aggiudicata il tricolore su quella distanza, e Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco).

Per i titoli italiani under 18 scattano in pole position gli atleti già protagonisti del successo nelle due rassegne stagionali su pista, indoor e all’aperto. In campo maschile l’atleta da battere è Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni), ma puntano ancora al podio Ivan Giangaspero (Fiamme Gialle Simoni) e Giorgio Lauria (Esercito Sport & Giovani). Anche l’allieva Giada Traina (Atl. Livorno) va in caccia della tripletta ma dovrà respingere il nuovo assalto di Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni). Nella manifestazione organizzata dal Centro Marcia Solestà, le gare dei cadetti schierano entrambi i campioni italiani in carica, recenti vincitori del tricolore a Parma: il lombardo Marco Drusian (Athletic Club Villasanta) nei 6 km e la marchigiana Elisa Marini (Cus Macerata) sui 4 chilometri.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su: