In festa il Lazio dell’atletica

29 Aprile 2016

A Roma, celebrati dal Comitato regionale i protagonisti della passata stagione

Grande partecipazione ed entusiasmo. E’ stata una festa anche quest’anno, la premiazione organizzata dal Comitato regionale FIDAL Lazio per i risultati ottenuti nella stagione agonistica 2015. Nel pomeriggio di giovedì 28 aprile, presso il Nuovo Palazzo delle Federazioni in viale Tiziano a Roma, si è ritrovata una vasta rappresentanza dell’atletica regionale, per celebrare le imprese degli atleti e l’attività di tecnici, giudici e società. L’apertura di riunione affidata a Fabio Martelli, presidente FIDAL Lazio, non poteva che prevedere un ricordo speciale di Andrea Milardi, grande personaggio dell’atletica che poche settimane fa ci ha lasciato, artefice principale di quel sogno divenuto realtà chiamato Atletica Studentesca Ca.Ri.Ri. Una spontanea standing ovation da parte di tutti i presenti in sala ha fatto il resto, sottolineando la gratitudine verso un appassionato sincero del suo sport preferito. A seguire, spazio ai bilanci di un movimento con numeri in crescita: “Si tratta di un Comitato sano, costruito su società che operano bene sul territorio. In questi mesi abbiamo inaugurato diversi progetti, per far praticare atletica leggera ai ragazzi e ai loro genitori. Tra questi c’è Roma Running Style partito quest’inverno a Caracalla, con l’idea di estendere l’apertura serale fino alle 22:00 anche al Paolo Rosi. Il Comitato sta anche collaborando per il rilancio dell’atletica nella scuola, con un apposito progetto rivolto ai docenti, mentre per i tecnici di atletica leggera l’idea è quella di costituire un albo a cui possono attingere anche le altre federazioni per la preparazione atletica”.

Per quanto riguarda invece i campi di atletica si sta lavorando e in questo è stato decisivo nel recente passato anche Paolo Masini, ex assessore allo sport del Comune di Roma, ospite in sala e ora impegnato come consigliere per il Ministero dei Beni Culturali per un progetto su scuola e sport.

Nella scorsa stagione il CR Lazio è stato determinante per l’organizzazione di manifestazioni di rilievo nazionale entro i confini laziali, come ad esempio la Festa del Cross di Fiuggi, i Tricolore di prove multiple in giugno allo Stadio della Farnesina e i Campionati Italiani Juniores e Promesse a Rieti. Manifestazioni riuscite sia sul piano tecnico che organizzativo, riscontri importanti per un Comitato che quest’anno si vede impegnato su più fronti. “Il CR Lazio è in piena attività per gli imminenti Campionati Mondiali di marcia a squadre del 7 e 8 maggio a Roma, manifestazione di apertura di un lungo periodo di atletica che porterà fino ai Campionati Italiani Assoluti di Rieti, passando per la RunFest e il Golden Gala Pietro Mennea”, ha ricordato ancora Martelli. “Roma dal 7 maggio al 2 giugno sarà davvero capitale dell’atletica mondiale - come ha ribadito Fabio Pagliara, segretario generale FIDAL - in un crescendo che porterà gli atleti ai Giochi di Rio”. Presenti in rappresentanza della FIDAL anche il consigliere Roberto Frinolli e il direttore tecnico per il settore giovanile, il campione olimpico di maratona Stefano Baldini.

La premiazione vera e propria ha quindi catalizzato l’attenzione, con i ragazzi protagonisti principali tra gli applausi del pubblico, premiati per l’occasione da diversi atleti assoluti portacolori dei gruppi sportivi militari della regione (Benedicta Chigbolu, Mohad Abdikadar, Anna Clemente, Giulia Arcioni, Ivan Mach di Palmstein, Berardino Chiarelli). Un bel momento da ricordare per i giovani, un punto di partenza per trovare nuovi stimoli e fare ancora meglio nella stagione in corso. Riconoscimenti sono poi andati ai tecnici, con un premio speciale per la frascatana Giorgia Di Paola, alle società più attive nel 2015, e quindi ai giudici, ruolo essenziale e di assoluta importanza in uno sport come l’atletica.

Simone Proietti (CR FIDAL Lazio)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Elenco dei premiati


Condividi con
Seguici su: