Luigi Beccali nella Walk of Fame

12 Marzo 2018

La stella del campione olimpico dei 1500 metri di Los Angeles 1932 è stata posata oggi al Parco del Foro Italico dal presidente FIDAL Alfio Giomi.

C’è una nuova stella dell’Atletica Leggera nella Walk of Fame CONI al Parco del Foro Italico di Roma: Luigi Beccali, oro olimpico dei 1500 a Los Angeles 1932, primatista mondiale nel 1932 e campione europeo sulla stessa distanza nel 1934. La stella di Beccali (Milano 1907 - Daytona Beach 1990) è stata posata oggi dal presidente della FIDAL Alfio Giomi alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e degli altri nuovi ingressi nella Walk of Fame, i campioni del calcio Paolo Maldini e del nuoto Massimiliano Rosolino. Il Presidente della Federciclismo Renato Di Rocco ha rappresentato Ercole Baldini (che non è intervenuto per problemi di salute) e il Presidente della FIPAV, Bruno Cattaneo ha rappresentato Samuele Papi. In rappresentanza dell'Atletica c'era anche Silvia Salis, consigliere FIDAL e membro del Consiglio Nazionale del CONI.

La breve cerimonia si è svolta al termine della 1072ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha nominato nuovo Segretario Generale del CONI Carlo Mornati e designato quale Presidente di CONI Servizi, con deleghe per il Personale e il Territorio, Roberto Fabbricini.  

LE STELLE DELL’ATLETICA - L’atletica ora ha 16 campioni nella Walk of Fame, il percorso lungo viale delle Olimpiadi, al Foro Italico di Roma, dedicato alle leggende dello sport italiano e inaugurato nel 2015, con una targa personalizzata per ognuno dei nomi celebrati. Le 16 stelle dell’atletica in ordine di data di nascita sono Dorando Pietri, Ugo Frigerio, Luigi Beccali, Ondina Valla, Adolfo Consolini, Giuseppe Dordoni, Abdon Pamich, Livio Berruti, Paola Pigni, Pietro Mennea, Sara Simeoni, Maurizio Damilano, Gabriella Dorio, Alberto Cova, Gelindo Bordin e Stefano Baldini.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

 


(foto Mezzelani/GMT)


Condividi con
Seguici su: