Roma: Studenteschi al via

31 Maggio 2016

Partita allo Stadio dei Marmi la tre giorni della Finale Nazionale dedicata agli istituti scolastici, con più di 1400 atleti

Prima giornata di gare, nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi a Roma, per la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi 2016 dedicata agli Istituti di primo e secondo grado. Oltre 1400 giovanissimi atleti sono impegnati nella massima manifestazione su pista dedicata alle scuole che andrà avanti fino al 2 giugno, organizzata da FIDAL, MIUR e CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e il supporto di Kinder+Sport. Quest’anno l’evento è inserito nella settimana del Golden Gala (2 giugno allo Stadio Olimpico) e di Runfest (dal 29 maggio al 2 giugno al Parco del Foro Italico), il grande festival del running, del benessere e dell’urban health che festeggia la seconda edizione. Sfide iniziali soprattutto per i turni eliminatori, in vista delle finali di domani e dopodomani, ma in chiusura di pomeriggio è stato assegnato il primo titolo: nei 2000 di marcia cadetti, con un arrivo in volata e il successo in 9:40.81 del lucano Rocco Luigi Ciarfaglia (Ic Montescaglioso) che ha preceduto di un soffio Emiliano Brigante (Da Vinci Ronchi dei Legionari) e Pietro Marchetti (Ic 16 Verona).

DONATO TEDOFORO - Al termine delle competizioni della giornata inaugurale, spazio alla cerimonia di apertura della kermesse con un tedoforo d’eccezione a portare la fiaccola: il bronzo olimpico del salto triplo Fabrizio Donato, accompagnato dai giovani atleti Andrea Proietti e Carlotta Bertoli. Tutti festeggiati calorosamente dalle 21 delegazioni regionali, al completo in questa partecipatissima edizione. Presenti come testimonial tre grandi olimpionici: Sara Simeoni, Gabriella Dorio e Stefano Baldini, insieme al centenario dell’atletica Giuseppe Ottaviani. Durante la cerimonia, oltre al presidente FIDAL Alfio Giomi che ha letto il messaggio ricevuto dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, sono intervenuti il segretario generale del CONI Roberto Fabbricini, il vicepresidente CIP Marco Borzacchini, e Giuseppe Pierro, dirigente del MIUR, con Gildo De Angelis, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, e l’ex azzurro del mezzofondo Giuseppe Cindolo, presidente Federazione italiana educatori fisici.

QUATTROCENTISTI VELOCI - In mattinata, tanto entusiasmo in tribuna sotto il sole, con diversi risultati interessanti sul campo: nelle batterie dei 400 allievi si mette in evidenza Alessandro Sibilio (Liceo Scientifico Mercalli Napoli) con 48.24, invece al femminile la 15enne Emma Silvestri (Liceo Scientifico Rosetti San Benedetto del Tronto), campionessa italiana dei 1200 siepi tra le cadette, scende a 56.86.

Anche i 1000 allievi promettono spettacolo: Ouassim El Ammari (Ipia Bernardi Padova) vince la propria batteria in 2:31.88 per avere la meglio nei confronti di Andrea Romani (Mercalli Napoli), tricolore di categoria sugli 800 metri, e del siciliano Tindaro Lisa (Maurolico Galilei Spadafora), ma la finale di giovedì si preannuncia apertissima. Sulla pedana del vortex, l’attrezzo a forma di siluro utilizzato nei lanci dei cadetti, il friulano Daniele Di Monte (Alighieri Staranzano) guida la qualificazione con 76,48 ma si disputano anche le competizioni per atleti con disabilità, che in tutto contano 242 iscritti.

POMERIGGIO SPRINT - Le gare riprendono con le batterie dei 110 ostacoli allievi: qui il netto favorito sembra essere Mattia Montini (Liceo Leopardi Lecco), che sulle barriere da 84 centimetri fa segnare il miglior tempo con 14.19 nonostante un forte vento contrario di -3.3. Sui 100 piani per il momento svettano il tricolore cadetti della scorsa stagione Lorenzo Paissan (Liceo Galilei Trento) con 10.90 (-0.3) e la lombarda Camilla Maestrini (Itpa Lunardi Brescia) a 12.24 (-1.0), in quello che era però soltanto il primo dei tre turni in programma. Nel lungo allieve Gloria Gollin (Remondini Bassano del Grappa) atterra a 5,38 (-0.2) in qualificazione, appena due giorni dopo aver conquistato il titolo italiano delle prove multiple, e nel disco allievi si candida per il successo Stefano Marini (Cardarelli Tarquinia) con 47,33 come l’altoatesina Sofia Steinkasserer (Gym Bruneck) che riesce a migliorarsi con 13,39 nel peso. Domani in palio 14 titoli, fra cadetti (nati nel 2002 e 2003) e allievi (nati dal 1999 al 2001), quindi giovedì mattina le altre 23 finali in programma.

Nello stesso impianto saranno presenti i grandi campioni in città per il Golden Gala, con la possibilità per i ragazzi di osservarli da vicino durante gli allenamenti e poi nella serata di giovedì 2 giugno allo Stadio Olimpico, dove andrà in scena la quinta tappa della IAAF Diamond League, al termine di una settimana di emozioni.

Luca Cassai

Campionati Studenteschi - Finale Nazionale Istituti 1° e 2° grado
Roma, 31 maggio-2 giugno 2016
I VINCITORI DELLA PRIMA GIORNATA

CADETTI
Marcia 2000m: Rocco Luigi Ciarfaglia (Ic Montescaglioso) 9:40.81

CIP CADETTI
Lungo DIR: Israel Mpembele (Ic Cordenons)
Lungo HFD: Erik Bagolin (Ic Aquileia)
Lungo HS: Jacopo Antonacci (Ic Alliste)
Lungo NV: Szabolcs Csaq (Ic Cordenons)
Vortex DIR: Luigi Guo (Ic Codognè)
Vortex HFD: Saverio Fonte (Bello-Pedullà Siderno)
Vortex HS: Marco Falzone (Gonin Giaveno)
Vortex NV: Stefano Risicato (Ic Cavaglià)

CIP CADETTE
Lungo DIR: Jehan Rafik (Ic Bagnolo Mella)
Lungo HFD: Rebecca De Marco (Ic Galliera Veneta)
Lungo HS: Anna Coticello (Ic Borrelli Santa Maria La Carità)
Vortex DIR: Seynabou Fall (Ic 3 Crema)
Vortex C21: Elena Vettorazzo (Ic Candelo-Sandigliano)
Vortex HFC: Alice Andena (Puecher Milano)
Vortex HFD: Tiziana Scravaglire (Ic Cantello)

RISULTATI

FOTO PRIMA GIORNATA

FOTO CERIMONIA DI APERTURA


GOLDEN GALA | ORARIO/Timetable - ENTRY LISTS
- TUTTE LE NOTIZIE/News

GOLDEN GALA, TUTTI I MODI PER ESSERCI - La 36esima edizione del meeting della Capitale anche quest'anno sarà una grande serata. Ecco le speciali promozioni per non perdersi lo spettacolo dei big dell'atletica mondiale. E dal 29 maggio al 2 giugno c'è Runfest.

BIGLIETTI - Al via la corsa ai biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea - in programma il 2 giugno 2016 allo Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2016 (al netto dei diritti di prevendita):

Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro - Ridotto under14: 15,00
Monte Mario Partenze: 20,00
Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00
Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00

In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00). Dal 29 maggio al 2 giugno i biglietti saranno acquistabili anche presso lo stand Golden Gala all’interno di Runfest, nel Parco del Foro Italico, ogni giorno dalle 11.00 alle 18.00.

LA BIGLIETTERIA ONLINE

IL SITO DEL GOLDEN GALA

SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma

File allegati:
- RISULTATI/Results
- ORARIO/Timetable


Condividi con
Seguici su: