RomaOstia: i protagonisti della mezza maratona

16 Ottobre 2021

Alla vigilia della nuova edizione, presentati i top runners per la gara di domenica: l’ex vicecampione mondiale Cheroben (Bahrain) e la keniana Chepkemoi. Differita tv su Sky Sport Uno

Una rosa di atleti che promette spettacolo per la RomaOstia Half Marathon di domenica 17 ottobre. Tra i top runners, nella 46esima edizione della mezza maratona dall’Eur al litorale, nomi di valore assoluto come Abraham Naibei Cheroben (Bahrain), vicecampione mondiale della specialità nel 2018 e primatista asiatico con l’eccellente crono di 58:40. Tra gli avversari svelati oggi all’expo della manifestazione ci sarà il keniano Alex Korio, che vanta un personale di 58:51 sui 21,097 chilometri ed è sceso tre volte sotto l’ora, mentre il sudafricano Mathanga Mbuleli ha corso quest’anno in 1h01:26. Gli altri keniani Lawi Kosgei e Lawrence Kipsang, insieme all’etiope Adisa Tola, saranno invece all’esordio.

Passando alle donne, il pronostico è per la keniana Joyce Tele Chepkemoi: sua la miglior prestazione mondiale stagionale sui 15 chilometri, con 47:24 lo scorso settembre a Valencia, e punta a riscrivere il proprio limite di 1h09.21. Anche le debuttanti keniane reciteranno un ruolo di primo piano cominciare da Gloriah Kite (personali di 8:29.91 sui 3000 e 14:49.22 sui 5000 metri), e dalla 21enne Betty Chepkemoi Kibet, che di recente ha chiuso i 10 km in poco più di 31 minuti.

A guidare la pattuglia italiana nella gara maschile, come già annunciato, l’ex campione europeo di maratona Daniele Meucci: “Ho ripreso da poco ad allenarmi - le parole del pisano dell’Esercito - e sto testando il mio stato di forma. A settembre ho ricominciato dalla mezza di Padova con un soddisfacente quinto posto in 1h02:40. Il mio obiettivo è migliorare la condizione. Il prossimo step sarà quello di cimentarmi nella maratona. Non so che gara sarà quella di domenica, dipenderà da come imposteranno la tattica i keniani, io mi regolerò di conseguenza. Comunque ci tengo a dire che qui vengo sempre molto volentieri, sarà bello tornare nelle strade della RomaOstia sulle quali manco dal 2010”. Ci sarà anche il valdostano René Cunéaz (Cus Pro Patria Milano), campione italiano di maratona nel 2019, e tra le donne il debutto di Rebecca Lonedo (Atletica Vicentina), dopo i recenti progressi su pista e la terza posizione nei 10 km tricolori dello scorso weekend.

Partenza alle ore 8 di domenica mattina dal PalaLottomatica in piazzale Nervi per la prima onda di partecipanti, a seguire le altre due alle 8.15 e alle 8.30. L’arrivo dei primi atleti alla Rotonda di Ostia (piazzale Cristoforo Colombo) è previsto alle 9.

TV - Prevista la trasmissione in differita tv su Sky Sport Uno dalle ore 11 alle 12.30 di domenica 17 ottobre.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


I top runners della RomaOstia 2021 (foto LaPresse/organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XLVI^ Roma Ostia Half Marathon