Runfest, day 2 fra sport e arte

30 Maggio 2016

Prosegue a pieno regime e con già migliaia di presenze Runfest - La Città del benessere, la kermesse gratuita dedicata all'urban health e al running per tutte le età inaugurata ieri domenica 29 maggio al Parco del Foro Italico di Roma. La fitta agenda offre iniziative di promozione dell'atletica e della salute, appuntamenti culturali, angoli dedicati all'enogastronomia ma anche al divertimento e alla musica. Runfest si concluderà giovedì 2 giugno nel giorno del Golden Gala Pietro Mennea, il meeting internazionale di atletica leggera quinta tappa della IAAF Diamond League 2016. Aperta dalla presentazione di Run With Roma 2024 con il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente della FIDAL Alfio Giomi, il direttore generale di Roma 2024 Diana Bianchedi, la seconda giornata di Runfest è proseguita con una miriade di iniziative dedicate allo sport e al divertimento.

PROMOZIONE - In mattinata si è svolto "L’istituto piu veloce di...“RUNFEST” per le scuole elementari (nei prossimi giorni si ripeterà con medie e superiori): i giovani alunni delle scuole primarie hanno potuto sfidarsi sui 60 metri, portando una vera sferzata di entusiasmo sulla FunSport Avenue allestita all'interno della Città del Benessere. Sulla Sped Track, una pista di 30 metri dotata di sensori per misurare la velocitè in km/h, si sono sfidati grandi e piccini, ma anche sulla pedana del mini salto in alto e nella Spartan Race allestita da Decathlon. Sport Senza Frontiere ha allestito una parete da arrampicata

DANZA - Con alle spalle lo splendido scenario dello Stadio dei Marmi illuminato dalla luce del tramonto, un gruppo di dieci ballerini provenienti da tutto il mondo si è esibito in "Impronte", una site specific performance in bilico tra danza, musica, teatro e atletica. "Nella vita non contano i passi che fai, ne le scarpe che usi, ma le impronte che lasci" è il claim dello spettacolo andato in scena con una colonna sonora ad hoc che comprendeva anche brani di telecronache Rai o di film celebri come “Momenti di Gloria – Chariots of Fire”.

I dieci ballerini provenivano da Grecia, Germania, Danimarca, Gran Bretagna, India, Italia e Uruguay, coreografati da Barbara Greco.

CULTURA - Dopo l'appuntamento dedicato a Run With Roma 2024, in mattinata al Salone d'Onore si è svolta una gremita conferenza su “Diabete di Tipo 2 e Attività Fisica" mentre nel pomeriggio nella Talk and Exhibition Area si è parlato di “Sani Sapori”, ovvero come prevenire l’obesità giovanile attraverso una sana alimentazione nello sport. 

GIRO DEI PONTI - Una corsa al tramonto sui ponti e il lungotevere di Roma. In 390, quasi tutti runner amatoriali, hanno scelto di concludere il lunedì regalandosi l'emozione di una corsa in compagnia partecipando al classico Giro dei Ponti in Notturna. Con partenza dallo stand Runcard di fianco allo Stadio dei Marmi arrivo in Piazza della Palla, sotto lo Stadio Olimpico. La gara non era competitiva, ma per la cronaca il primo è stato Omar Mulfari, milanese a Roma per lavoro, davanti a Pasquale de Angelis, neo possessore di Runcard di origine barese ma romano d'adozione. Terzo un altro tesserato Runcard, il romano Roberto Orazio. La prima donna? Ha 14 anni, si chiama Michela Pompei ed è una  mezzofondista di Castelgandolfo. 

ARTE - Fra gli stand di runfest anche quello di Get Sporty e Disabili no Limits, la Onlus di Giusy Versace, con la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Un gruppo di studenti del corso di Terapeutica Artistica dell’Accademia ha creato alcune opere d’arte su sport e atletica leggera. Il tutto con la supervisione di Tiziana Tacconi, direttrice del Biennio Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.

Runfest è organizzata da FIDAL e FIDAL Lazio in collaborazione con Runcard. 

a.c.s.

RUNFEST | IL PROGRAMMA COMPLESSIVO - IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

RUNFEST | TUTTE LE NOTIZIE - L'AGENDA DEI RUNNERIL PROGRAMMA DEI CONVEGNI - LA MAPPA DEL VILLAGGIO

RUNFEST 2016 | LA MAPPA DEL VILLAGGIO - Roma, Foro Italico (29 maggio - 2 giugno)

 


(foto Leanza/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: