Societari Assoluti: è l'ora delle finali 2019

12 Giugno 2019

A Firenze, il 15 e 16 giugno, in palio i titoli italiani per club. Attesi 100 team e 2000 atleti-gara nelle quattro sedi del weekend.

Arriva il momento degli scudetti. Sabato 15 e domenica 16 giugno va in scena il weekend delle quattro finali nazionali dei Campionati Italiani di Società Assoluti. Il tricolore sarà in palio nella Finale Oro di Firenze dove l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi difenderà entrambi i titoli vinti nel 2018, con gli uomini per la seconda volta e tra le donne per la prima. In base alla classifica emersa dalle fasi regionali, il miglior punteggio maschile è quello dei veneti dell’Atletica Biotekna Marcon a quota 16.007 davanti all’Atletica Firenze Marathon (15.940) e all’Atletica Vicentina (15.937). Al femminile comandano invece le milanesi della Bracco Atletica (16.404) seguite dalla Studentesca Rieti Milardi (16.284) e dalle romane dell’Acsi Italia Atletica (16.276).

Si riparte da zero per le sfide decisive e stavolta conteranno i piazzamenti delle singole gare. Nella Finale Oro, che vedrà impegnate 13 squadre maschili e 14 femminili, ogni formazione può partecipare con un solo atleta per specialità e una sola squadra per ciascuna staffetta, con punteggi a scalare. La classifica di società, sia maschile che femminile, è stilata sommando un massimo di 18 punteggi su 20 gare.

A Imola (Bologna) in contemporanea si svolgerà la Finale Argento dove altri 24 team lotteranno per uno dei posti che valgono la promozione nella massima serie dei Societari. La Finale Bronzo sarà a Orvieto (Terni), mentre La Spezia accoglierà la Finale B. Attesi in pista anche diversi atleti in forza a club militari che, per l’occasione, avranno la possibilità di vestire la maglia delle rispettive società civili di provenienza. Complessivamente sono attese in pista 100 squadre (50 maschili e 50 femminili) per un totale di oltre 2000 atleti-gara.

TV E STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la Finale Oro 2019 di Firenze su atletica.tv, che trasmetterà in diretta video streaming nelle due giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno.

Finale Oro - Firenze, 15-16 giugno 2019
Club maschili: Atl. Biotekna Marcon, Atl. Firenze Marathon, Atl. Vicentina, Athletic Club 96 Alperia Bolzano, Atl. Cento Torri Pavia, Enterprise Sport & Service, Pro Sesto Atletica, La Fratellanza 1874 Modena, Studentesca Rieti Andrea Milardi, Cus Parma, Atl. Lecco Colombo Costruzioni, Atl. Futura Roma, Trieste Atletica
Club femminili: Bracco Atletica, Studentesca Rieti Andrea Milardi, Acsi Italia Atletica, Cus Pro Patria Milano, Atl. Vicentina, Atl. Brescia 1950 Ispa Group, Cus Parma, La Fratellanza 1874 Modena, Atl. Brugnera Friulintagli, Assindustria Sport Padova, Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, Atl. Firenze Marathon, Gioiatletica San Marcellino, Gs Valsugana Trentino

CdS Assoluti 2019 - La composizione delle finali nazionali

Le pagine delle manifestazioni
Finale Oro: Firenze
Finale Argento: Imola (BO)
Finale Bronzo: Orvieto (TR)
Finale B: La Spezia

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: