Treviso Marathon: titoli Master in palio

23 Marzo 2018

Domenica 25 marzo, nella città veneta, la rassegna tricolore “over 35” sui 42,195 chilometri attende quasi 1800 partecipanti

Parte il countdown per la 15esima edizione della Treviso Marathon. Numeri in crescita per l’evento che domenica 25 marzo 2018 coinvolgerà quasi 1800 partecipanti nei 42,195 km da Treviso a Treviso, passando per Villorba, Carbonera, Silea, Casale sul Sile e Casier, valevoli per il Campionato italiano individuale di maratona master. Oggi, venerdì 23 marzo, apertura ufficiale per l’Expo Run nella Sala Merci della Camera di Commercio di piazza Borsa, che fino a domani sarà cuore pulsante dell’evento, con la consegna dei pettorali e stand tecnici e promozionali. Già attivo da giovedì l’Expo Natura, con stand enogastronomici provenienti da tutta Italia, sempre in piazza Borsa.

GLI ATLETI - Oltre 30 i paesi rappresentati in quella che sarà comunque la più “italiana” delle ultime edizioni. Dopo aver ospitato nel 2009 i campionati nazionali assoluti, sempre di maratona, la Treviso Marathon torna così ad accogliere una rassegna tricolore per celebrare le imprese degli “over 35”: in tanti si avvicinano alla corsa superati i 30 e i 40 anni, senza poi abbandonare più questa passione travolgente. Gli stranieri arriveranno da Austria, Argentina, Belgio, Brasile, Croazia, Repubblica Ceca, Ecuador, Spagna, Etiopia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Ungheria, India, Israele, Kenya, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, San Marino, Svizzera, Slovacchia, Uganda, Ucraina, Stati Uniti e Venezuela, approfittando dell’evento sportivo per soggiornare a Treviso e in provincia e godersi le bellezze artistiche, storiche, naturalistiche e anche enogastronomiche del territorio. Arriveranno dall’estero anche gli atleti che si contenderanno la vittoria. Domani, sabato, alle ore 12 la consegna dei pettorali all’Expo Run. Ci sarà il keniano Gilbert Kipleting Chumba, classe 1986, ex idraulico che, dopo aver conosciuto tardi la corsa, nell’ottobre 2017 ha sfiorato il podio alla Venicemarathon, chiudendo al quarto posto in 2h16:47. Si presenterà di nuovo a Treviso, dopo la vittoria del 2014 e successive partecipazioni, l’ugandese Simon Rugut Kipngetich (Toscana Atl. Futura), classe 1984. Tra gli italiani Carmine Buccilli (Atl. Santa Marinella), 35 anni, già tricolore di ultramaratona (50 km) e primato personale di 2h16:30.

IL PERCORSO - La Treviso Marathon torna nel capoluogo della Marca. Dopo la partenza alle ore 9.30 da Treviso, in viale Vittorio Veneto, nei pressi della Palestra del Coni, i maratoneti entreranno nel territorio di Villorba, transitando nel parco della sede della Provincia, il Sant’Artemio, lambendo il museo etnografico provinciale Case Piavone, nell’area del fiume Storga. A Carbonera si toccherà Villa Tiepolo Passi, a Silea suggestivo lo scorcio sul porticciolo di Sant’Elena. A Casale sul Sile si correrà vicino al porto e alla Torre dei Carraresi. A Casier il tracciato proseguirà all’interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, con lo spettacolare passaggio nel Cimitero dei Burci. Continuando tra Alzaia e Restera, l’entrata a Treviso, attraversando il Ponte Dante, per gli ultimi due chilometri nel centro storico, con passaggio in piazza dei Signori. Infine, l’arrivo in piazzale Burchiellati. Per la MoohRun, corsa ludico motoria aperta a tutti di 3,5 km e di 10 km organizzata in collaborazione con La Butto in Vacca che ha superato quota 2400 (iscrizioni ancora aperte nella giornata di venerdì), partenza alle ore 9.45 da Borgo Mazzini e arrivo sempre in piazzale Burchiellati.

(da comunicato stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: