'Una Storia Semplice' successo nei cinema

19 Aprile 2017

Dopo le proiezioni in tutta Italia, arriva anche a Roma il film su Anna Rita Sidoti patrocinato da FIDAL e Unipol Sai Assicurazioni. 

Una leggenda dell’atletica italiana. Campionessa, atleta, marciatrice, donna e madre. UNA STORIA SEMPLICE, il docufilm sulla vita di Anna Rita Sidoti continua la sua marcia nei cinema dopo la vittoria come miglior documentario all’Overtime Festival di Macerata. Prodotto da .puntozero e Raining Film è nelle sale italiane con Movieday dal 24 Marzo, con il supporto di FIDAL e di Unipol Sai Assicurazioni. E dopo aver riempito le platee di tutta la penisola, domani giovedì 20 aprile arriva a Roma con una serata-evento alle ore 21.30 al cinema Caravaggio. In prima fila ci saranno Antonella Palmisano (Fiamme Gialle), quarta ai Giochi Olimpici di Rio nella 20km di marcia, e Marco De Luca (Fiamme Gialle), azzurro della 50km di marcia. Con loro, tanti amici di Anna Rita, rappresentanti del mondo dello sport e dei media, ma anche gente comune che dello scricciolo d'oro conserva un ricordo speciale.

UNA STORIA SEMPLICE - Caldo, asfalto, una statale che corre lungo la costa della Sicilia. Provincia di Messina. C’è una donna che cammina. Avanti e indietro lungo la 113, due corsie che collegano Patti e Gioiosa Marea. All’inizio chi le passa a fianco urla qualcosa in dialetto. Poi, la riconoscono. È Anna Rita Sidoti. È chidda chi cammina, quella che cammina. Quella che da queste parti è una leggenda. E non solo da queste parti. Campionessa, atleta, marciatrice. Sul tetto del mondo, con l’oro attorno. Donna, madre, studentessa. Moglie, amica, compagna. Siciliana, italiana, di tutti.


Simbolo e, allo stesso tempo, patrimonio personale della propria famiglia. 

UNA STORIA SEMPLICE è la storia di Anna Rita, marciatrice italiana, campionessa Mondiale e Europea. Uno “scricciolo d’oro” come l’ha definita Candido Cannavò, direttore storico della Gazzetta dello Sport. Una donna dalla generosità e dalla tenacia incredibile per chi l’ha conosciuta. Un’amica e una mamma sorridente, generosa, altruista, determinata. In tutte le situazioni della vita: durante le gare, negli allenamenti, nei ritiri di oltre 200 giorni l’anno. Nella maternità. nell’amore per la propria terra. Nella malattia. Un viaggio, una vera e propria marcia all’interno della sua vita con testimonianze di amici, familiari, ex compagne e allenatori. La strada di Anna Rita raccontata passo dopo passo. In tutte le sfaccettature di una donna che ha lasciato un segno in coloro che l’hanno incontrata. Tra trofei, sorrisi, soddisfazioni professionali e personali. In Sicilia, in Italia e nel mondo.

ANNA RITA SIDOTI | FOTO GALLERY

UNA STORIA SEMPLICE

IL TRAILER: 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: