Giuseppe Gentile sabato nelle Marche

06 Aprile 2014

Il triplista azzurro, primatista mondiale e bronzo olimpico nel ’68, presenta il libro “La medaglia (con)divisa” a Serra San Quirico il 12 aprile

Sabato 12 aprile a Serra San Quirico (AN), con inizio alle ore 16.00 presso la sala conferenze della chiesa San Filippo Neri, sarà presentato il libro “La medaglia (con)divisa” di Giuseppe Gentile, edito dalla casa editrice Fuori Onda.

È servita quasi una vita a Giuseppe Gentile, il leggendario triplista italiano, per decidere di ripercorrere a ritroso, nella complessa geografia degli eventi e degli incontri, la sua vicenda personale. Per rimettere in ordine, alla ricerca delle motivazioni consapevoli o rimosse ma sempre sincere, prima una carriera forse troppo fulminante, poi le mille sfide per affermare i valori più puri dello sport. Dalle affermazioni precoci, tra record e primati, fino alla vicenda del suo bronzo alle Olimpiadi di Città del Messico del ’68; dall’incredibile esperienza nei panni di Giasone sul set della Medea di Pasolini, a fianco di Maria Callas, alla decisione di abbandonare l’attività agonistica. In mezzo la ferita della sconfitta, l’allegria dell’amicizia, l’impegno e la tenacia della giovinezza. Una dichiarazione d’amore per lo sport tutto, grande quanto la distanza dal mondo che lo rappresenta, sempre più compromesso dalla spettacolarizzazione dilagante e da corruzioni di varia natura.

Nel libro Gentile si mette in discussione, tra sconfitte brucianti e vittorie insperate emerge l’immagine di un atleta che comunque ha saputo far valere i valori e la lealtà sportiva al di sopra del proprio risultato. Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore Giuseppe Gentile, molte autorità del mondo dello sport, delle istituzioni locali, provinciali e regionali. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Serra San Quirico, il Comitato Regionale Marche del CONI e la FIDAL Marche.

PROGRAMMA
ore 16.00  Apertura
ore 16.10  Breve saluto da parte di Massimo Cantiani, sindaco di Serra San Quirico
ore 16.30  Intervento di Giuseppe Gentile
ore 17.00  Intervento autorità
ore 17.30  Dibattito
ore 18.30  Conclusioni di Fabio Sturani, presidente CONI Marche
ore 19.30  A cena con il Campione, presso il Ristorante Le Copertelle, via G. Leopardi, 3 – Serra San Quirico (AN) – Info tel. 073186691

(da comunicato Organizzatori)

 



Condividi con
Seguici su: