Indoor, in arrivo i Campionati paralimpici



Nel fine settimana del 17 e 18 marzo, tanti ragazzi e ragazze diversamente abili saranno protagonisti dei Campionati italiani paralimpici indoor di atletica al Banca Marche Palas di Ancona. La manifestazione è stata presentata lunedì 12 marzo dal presidente del Comitato Paralimpico Marche Luca Savoiardi, dal presidente della Fisdir Marco Borzacchini, dal rappresentante Fispes Simone Forani e dal Consigliere Nazionale Fidal Giuseppe Scorzoso. Erano presenti anche rappresentanti del Comune di Ancona, del Coni Marche, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Inail, il coordinatore del Gruppo Amici per lo Sport Tarcisio Pacetti e diverse delegazioni di atleti e società marchigiane. Nel corso della conferenza stampa ci sono state anche anche le testimonianze di alcuni atleti, tra cui il pluridecorato Andrea Cionna e Luca Mancioli, argento europeo nel 2010.

I Campionati Italiani paralimpici di atletica leggera indoor, che per il settimo anno consecutivo si terranno presso il palaindoor di via della Montagnola, rappresentano la maggiore competizione a livello nazionale per quel che riguarda l’atletica indoor per disabili. Circa 100 atleti prenderanno parte alle gare, con inizio sabato 17 marzo alle ore 15 (dopo l’apertura e l’inno nazionale affidato al corpo bandistico di Castelferretti, preceduto dal gruppo di majorettes), per concludersi domenica 18 attorno alle ore 12. Quest’anno la manifestazione sarà anche arricchita da diverse gare outdoor.  Una manifestazione alla quale prenderanno parte tanti atleti provenienti da tutta Italia e appartenenti alle maggiori società sportive per disabili. Tra di loro non mancheranno gli atleti marchigiani che vestiranno la casacca delle società sportive della regione. I campionati nazionali saranno arricchiti da una serie di iniziative collaterali organizzate in collaborazione con il Gruppo Amici per lo Sport e che contribuiranno ad animare la manifestazione.

Nella mattinata di domenica, alle ore 11, amministratori e consiglieri della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Ancona nonché dirigenti di varie Federazioni sportive saranno protagonisti di un curioso tiro alla fune e se la vedranno tutti insieme con la Polisportiva Serralta di San Severino Marche e con alcuni atleti della Cobra Fermo.

(da comunicato CIP Marche - Nico Coppari)


In basso, il servizio video a cura di Mario Giannini



Condividi con
Seguici su: