L'allenamento della forza a bassa velocita': seminario ad Ancona

21 Settembre 2012

Un interessante seminario tecnico, organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport, si terrà sabato 29 settembre ad Ancona presso la sede del Coni Marche. Il tema dell’incontro è relativo allo sviluppo della forza con un metodo innovativo: “L’allenamento della forza a bassa velocità”. L’occasione rappresenta un importante momento di confronto e aggiornamento, in modo particolare per tutti i tecnici di atletica leggera, che utilizzano metodologie per il miglioramento della forza. La partecipazione dà diritto all'acquisizione di 0,5 crediti formativi. Il corso si rivolge ad una pluralità di soggetti che operano nel campo del movimento come: tecnici federali, riabilitatori, fisioterapisti, medici, insegnanti di educazione fisica, studenti di Scienze Motorie ed allenatori del settore giovanile.

Nel seminario, verrà presentato un metodo innovativo e, per certi versi, sorprendente per lo sviluppo della forza muscolare, conosciuto come “Metodo della Serie Lenta a Scalare“ (MSLS), recentemente oggetto di pubblicazione dell’editore Calzetti e Mariucci. L’idea del metodo, che si deve a Giampietro Alberti, si è evoluta e perfezionata grazie al contributo di Maurizio Garufi e Nicola Silvaggi, rispettivamente autore e coautori del libro. La proposta si può considerare in sé un metodo di lavoro, da utilizzare ampiamente nella formazione e nella specializzazione dei quadri tecnici (e non), degli addetti ai lavori nel campo dello sport e del movimento in genere (riabilitatori, fisioterapisti, medici, laureati/laureandi in scienze del movimento, ecc.).

Il corso si svolgerà sabato 29 settembre 2012, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, ad Ancona presso la sede del Comitato regionale CONI Marche, strada Prov.le Cameranense, Varano di Ancona.


VOLANTINO INFORMATIVO



Condividi con
Seguici su: