Lanci: Olivieri argento tricolore a Rieti

01 Marzo 2017

Nei campionati italiani invernali, l’allievo sangiorgese sul podio del martello. Record regionale per la giavellottista Del Moro.

Atleti marchigiani protagonisti nei Campionati italiani invernali di lanci, disputati a Rieti. Sulla pedana del martello, un altro risultato da incorniciare per Giorgio Olivieri: il 16enne sangiorgese del Team Atletica Marche si è messo al collo una prestigiosa medaglia d’argento nella gara giovanile che comprendeva anche la categoria superiore, quella juniores. Cresciuto sotto la guida di Alfio Petrelli e seguito dal papà Luigi, nella scorsa stagione ha conquistato il titolo tricolore allievi e stavolta si è quindi confrontato con avversari più grandi anche di due anni, ma è riuscito a sfiorare la vittoria con 62,84 avvicinando il recente primato personale di 63,19 che aveva stabilito il 5 febbraio a Fermo. Grazie a questa prestazione, il giovane marchigiano si è guadagnato la convocazione in maglia azzurra under 20 per l’incontro internazionale di sabato 4 marzo ad Halle, in Germania, contro i padroni di casa e la Francia.

Gara memorabile anche per Ilaria Del Moro, che aggiunge oltre due metri al suo primato regionale assoluto nel lancio del giavellotto con 43,58.

La 21enne di Porto San Giorgio, a sua volta portacolori del Team Atletica Marche, supera nettamente il suo 41,50 dell’anno scorso a Lucca e coglie il quinto posto tra le promesse. Sempre tra gli under 23, stesso piazzamento del martellista Leonardo Viozzi (Asa Ascoli Piceno), quinto con 51,32, invece nella gara assoluta l’altro ascolano Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro) spedisce il disco a 53,54 per la quarta posizione.

Si fanno valere inoltre le specialiste dell’Atletica Fabriano, entrambe al sesto posto nelle rispettive gare. La discobola Linda Lattanzi, al primo anno juniores, firma il record personale con 38,76 mentre la martellista Sara Zuccaro, campionessa tricolore cadette e al suo debutto da allieva, fa atterrare l’attrezzo senior da 4 kg a 47,20. Tornando alle gare maschili, sesto Marco Balloni (Asa Ascoli Piceno) nel disco giovanile con 46,95 e ottavo il compagno di club Davide Caputo, 56,11 nel martello juniores. Non ha potuto partecipare il discobolo Gabriele Rossi Sabatini (Team Atl. Marche), per un infortunio rimediato in allenamento.

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su: