Che festa con Atletica Insieme! Premiati i cadetti

13 Ottobre 2019

Grande partecipazione per l'evento di FIDAL Lazio, Fiamme Gialle e Roma Capitale: grandi ospiti, riconoscimenti e tanta atletica. Ecco il resoconto e i protagonisti

di Christian Diociaiuti

La festa di Atletica Insieme a Piazza Navona registra un grande successo di partecipazione e interesse. Il cuore di Roma, tra appassionati, turisti, accompagnatori e, ovviamente, atleti batte tra gare e attività ludiche, ma anche premiazioni per chi si è distinto a vari livelli e ospiti della grande atletica italiana in tutte le sue sfumature. Grazie all’organizzazione delle Fiamme Gialle, Roma Capitale e FIDAL Lazio, Atletica Insieme ha catturato l’attenzione di centinaia di persone che hanno potuto così prendere parte a una domenica diversa al centro di Roma. Da mattina a pomeriggio inoltrato, una serie di prove di atletica hanno acceso la manifestazione. Sorrisi e divertimento con la Mamma Run, che ha visto gli atleti più giovani correre e passeggiare con i propri genitori; e ancora, la staffetta delle scuole di atletica di FIDAL Lazio, la staffetta dell'amicizia e le sfide sui 1000 e 2000 in piazza. Celebrata, inoltre, la Messa dello Sport nella Basilica di Sant’Agnese in Agone, seguita dalla cerimonia dell’Alzabandiera con la partecipazione straordinaria della Banda del Corpo della Guardia. Gioisce il presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli: "Insieme per l’atletica, insieme a Roma Capitale e Fiamme Gialle, per dare il vero senso allo sport, per insegnare, educare i nostri ragazzi e avvicinarli alla regina degli sport”.

CHE OSPITI – Durante la giornata gli appassionati e i protagonisti della manifestazione, hanno potuto abbracciare diversi azzurri reduci dai mondiali di Doha: il primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu, il quattrocentista - anche lui primatista italiano - Davide Re (accompagnato dall’allenatrice Maria Chiara Milardi, premiati entrambi), la giavellottista romana Carolina Visca reduce dal successo agli Europei U20 di Boras, l’azzurra del salto in alto Alessia Trost, la marciatrice di casa a Castelporziano Antonella Palmisano e molti altri atleti delle Fiamme Gialle, come Claudio Stecchi, Fabrizio Donato, Fausto Desalu. Presente anche Antonietta Di Martino con al collo il bronzo mondiale di Berlino 2009 del salto in alto, consegnatole dieci anni dopo, a Doha, per effetto della squalifica della russa Anna Chicherova.

SARA, CHE FORZA! – Grande emozione, poi, per l’atleta Sara Vargetto (Atletica Vaticana), portacolori dell’atletica paralimpica, impegnata in un giro d’onore assieme a Vladimir Aceti, Davide Re e un altro sprinter azzurro di casa nel Lazio (protagonista nella 4x400 di Doha) come Matteo Galvan. Sara ha undici anni ed è un vero e proprio esempio di amore e dedizione per lo sport e per l’atletica.

PREMIATI – Durante Atletica Insieme, premiati i cadetti reduci dal weekend di Forlì.

Cadette e ai cadetti che hanno partecipato al criterium del 5 e 6 ottobre sia a livello individuale che con addosso la maglia della rappresentativa Lazio, accompagnati dal fiduciario Emilio De Bonis e dai tecnici di FIDAL Lazio hanno ricevuto un riconoscimento proprio durante la manifestazione a piazza Navona a Roma dalle mani del presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli. Un modo per dire grazie a questi giovani sportivi che in Emilia Romagna hanno conquistato il terzo posto nella classifica combinata, il primo nei cadetti, il terzo nelle cadette e una pioggia di podi, sia indossando la canotta della rappresentativa che gareggiando a livello individuale.

LA NOTA DELLE FIAMME GIALLE

Sportivi e appassionati di atletica hanno vissuto oggi a Roma, nel magnifico scenario di Piazza Navona illuminato da un sole quasi estivo, una bella giornata con i campioni delle Fiamme Gialle. La terza edizione di “Atletica Insieme”, organizzata come le due precedenti da Roma Capitale in collaborazione con le Fiamme Gialle e FIDAL Lazio, è stata ancora un successo. La manifestazione, rivolta anche quest’anno alle famiglie e soprattutto ai bambini, che si sono potuti cimentare sul campo nelle varie specialità dell’atletica guidati dai tecnici del Comitato Regionale FIDAL e delle Fiamme Gialle (tra i quali Fabrizio Mori, ex campione del mondo dei 400 ostacoli e Nicola Vizzoni, argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 nel lancio del martello), è stata impreziosita dalle presenze di Filippo Tortu, Claudio Stecchi, Davide Re, Antonella Palmisano, Fabrizio Donato, Matteo Galvan, Fausto Desalu e Alessia Trost tra gli altri.

Il primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu si è intrattenuto, disponibile e divertito, con gli appassionati di atletica e con i bambini, rispondendo a domande e curiosità e posando per tantissime foto ricordo. Nella mattinata il finalista mondiale dello sprint ha dato il via alle serie della “Mamma Run”, passeggiata di 500 metri per mamme e figli, sul percorso disegnato intorno alla piazza, a cui hanno preso parte tante sportivissime coppie mamma-figlio. Hanno partecipato, per la prima volta, anche numerose mamme dell’Associazione Salvamamme, con i loro bambini, accompagnate dalla signora Annalisa Di Piero, una delle fondatrici dell'associazione.

Poi nella Basilica di Sant’Agnese in Agone il vescovo-rettore, Monsignor Paolino Schiavon, ha celebrato la Messa dello Sport. Hanno concelebrato Monsignor Melchor Sanchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura e presidente di Athletica Vaticana, la società podistica della Santa Sede, che ha tenuto l’omelia, il sacerdote podista Monsignor Norbert Nemeth e Don Guseppe Avolio, cappellano della Guardia di Finanza a Bari.

Si sono alternati nelle letture atleti delle Fiamme Gialle e di Athletica Vaticana.

L’inizio delle attività agonistiche pomeridiane è stato preceduto dalla cerimonia dell’alzabandiera con la Banda del Corpo della Guardia di Finanza che ha eseguito l’inno di Mameli e alcuni tra i brani più belli della nostra tradizione canora, tra gli applausi delle tante persone che affollavano la piazza. Prima dell’inizio delle gare il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B.

Flavio Aniello, e il capitano della squadra delle Fiamme Gialle, Fabrizio Donato, hanno consegnato un omaggio floreale ad Antonietta Di Martino quale ringraziamento della sua società di appartenenza per la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Berlino 2009.

A seguire il Presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli, ha consegnato il premio “Andrea Milardi” 2019 (prima edizione) a Davide Re e alla sua allenatrice, Maria Chiara Milardi. La motivazione del premio a Davide: “Impegno, determinazione, serietà e modestia sempre... in pista e fuori”; la motivazione del premio a Maria Chiara: “Tecnico con anima e cuore al servizio della regina degli sport”.

La prima delle gare in programma è stata la staffetta 12x250 delle Scuole di Atletica del Comitato Regionale FIDAL Lazio (vittoria della Tre Fontane su Paolo Rosi e Tor Tre Teste), e sono proseguite con i 1000 metri ragazze e ragazzi, i 2000 metri allieve e allievi, i 2000 metri donne e uomini, per finire con la Staffetta dell’Amicizia.

Alla prova, svolta all’insegna della passione per lo sport, e appunto dell’amicizia, hanno preso parte numerose squadre.

Al via le staffette di Roma Capitale, composta dall’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini, Daniele Frongia, dal presidente della X Commissione Capitolina Sport, Benessere e Qualità della Vita, Angelo Diario, e da due maratoneti dipendenti di Roma Capitale, di Athletica Vaticana, composta da suor Marie Théo, Superiora della Congregazione Domenicana Romana, Stefano Perillo, Paolo Piersanti e Ansou Cissé, giovane migrante, tesserato come onorario, ospite del Centro Mondo Migliore della Cooperativa Auxilium, dei ragazzi di Fiamme Gialle Simoni, quella dei loro genitori, quelle di FIDAL Lazio e del Comitato Provinciale di Roma, due dell’Esercito Giovani e infine quella formata da vecchie glorie gialloverdi, tutti allievi del compianto Andrea Bartoli, storico allenatore del Gruppo Atletico Fiamme Gialle, formata da Salvatore Nicosia, Francesco Fauci, Ferdinando Colloca e da Luca, figlio di Andrea Bartoli. Dopo una gara molto tirata, tra gli incitamenti del pubblico, la vittoria è andata ai ragazzi di Fiamme Gialle Simoni davanti a quelli dell’Esercito, alle vecchie glorie Fiamme Gialle e Roma Capitale.

Il Generale Flavio Aniello, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza che si è trattenuto per l’intera durata della manifestazione, ha commentato: “Per me è una giornata meravigliosa perché le Fiamme Gialle scendono in uno stadio particolare: varchi aperti in uno scenario suggestivo, di fronte a una chiesa che ricorda “l’agone”, con tanti appassionati di atletica, cittadini e turisti entusiasti dello spettacolo offerto. È il miglior messaggio sportivo che potessimo trasmettere, soprattutto per i giovani”.

Così il presidente FIDAL Lazio, Fabio Martelli, che si è prodigato per la riuscita dell’evento: “Insieme per l’atletica, insieme a Roma Capitale e Fiamme Gialle, per dare il vero senso allo sport, per insegnare, educare i nostri ragazzi e avvicinarli alla regina degli sport”.

L’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale, Daniele Frongia, ha dichiarato: “È stato un vero piacere per me partecipare alla terza edizione della manifestazione Atletica Insieme nella bellissima cornice di Piazza Navona. Un evento che non apre solo e semplicemente alle differenti pratiche sportive dell’atletica, ma che rappresenta una vera e propria giornata di festa, di divertimento e di inclusione proprio attraverso lo sport. Ringrazio le Fiamme Gialle e FIDAL Lazio per la collaborazione proficua e l’ottima riuscita dell’evento”.

File allegati:
- RISULTATI

I cadetti di FIDAL Lazio premiati per i risultati di Forlì | Foto Valerio VIOLA


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate