Europei U23, Chilà: prima volta a 8 metri, è bronzo

12 Luglio 2019

Si allena a Castelporziano con i colori della Studentesca Rieti: è la prima medaglia azzurra nella rassegna svedese. Niente finale per Carnevale, domani la qualificazione di Zabarino

di Christian Diociaiuti

Una giornata di… prime volte. La prima medaglia degli Europei under 23 in corso a Gavle, in Svezia, la regala all’azzurro un atleta che veste i colori di una società laziale. Stiamo Parlando di Gabriele Chilà, saltatore in lungo che indossa i colori della Studentesca Milardi Rieti e che nella rassegna continentale ha conquistato, questo pomeriggio, il bronzo. Primo metallo prezioso dalla Scandinavia per l’Italia e prima volta a 8 metri per Chilà, calabrese del 1997: il suo atterraggio a 8,00 (+0.5) vale il terzo posto e un progresso personale di 18 centimetri. Nella stessa finale, settimo un altro azzurro, il bergamasco Reda Chahboun, con 7,72 (+1.0). Chilà è arrivato terzo nella gara vinta dal greco, già campione europeo outdoor 2018 e indoor 2019, Miltiádis Tentóglou (8,32, +0.9) che conquista anche la European leading; secondo lo spagnolo Hector Santos (8,19, -0.1). “Una soddisfazione enorme. Ora che ho abbattuto questo muro, voglio andare oltre” ha detto a Fidal, Gabriele Chilà, portacolori della Studentesca che si allena a Castelporziano.

VIDEO | “OTTO METRI, DEVO REALIZZARE”

CARNEVALE E ZABARINO -  Agli Europei U23 di Gavle, in Svezia, invece, niente finale per la ciociara che veste la maglia della Studentesca Milardi, Martina Carnevale. Il lancio da 15,01 a ora di pranzo non basta per centrare la finale di domani (chiude dodicesima). Domani alle 11.05 la qualificazione di Sara Zabarino dell’ACSI Italia Atletica (domenica eventuale finale alle 17.15) nel lancio del giavellotto. 

START LIST - RISULTATI/Results - FOTO/Photos - ISCRITTI/Entries - TV E STREAMING - ORARIO E AZZURRI IN GARA - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - Le pagine EA sugli Europei U23 - Il sito del Comitato Organizzatore

TV E STREAMING - Tutte le gare dei Campionati Europei under 23 di Gavle saranno trasmesse da giovedì 11 a domenica 14 luglio in diretta tv e in streaming su RaiSport ed Eurosport (a questo LINK gli orari di programmazione).

File allegati:
- LA DIRETTA FIDAL
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate