Lanuvio in festa con la nuova pista

24 Marzo 2019

Inaugurato il nuovo anello a quattro corsie in un sabato di sole e di gare appassionanti. Daniele Troia: "Bello cominciare il 40° anno del CP Roma Sud nell'impianto da cui siamo partiti"

di Moreno Saddi

La primavera è arrivata senza indugio, circa 21° hanno avvolto il nuovo impianto di Atletica Leggera “E. Martufi” nel Comune di Lanuvio! La pista blu a quattro corsie, corredata dai settori dei salti e lanci; provvisto anche della gabbia per il lancio del disco e martello. Grande inaugurazione con la manifestazione del Trofeo FIDAL Roma Sud, sulla distanza dei 200 metri in ricordo di Pietro Mennea, e la finale provinciale de Il più veloce di Roma Sud con i 60 metri e gare di contorno.

I NUMERI – Oltre 200 atleti hanno disputato sulla distanza veloce dei 60 metri la finale provinciale del Più veloce di Roma Sud, oltre ai tesserati FIDAL ci sono state le classi elementari e medie. La finale regionale dei Più veloci del Lazio sarà effettuata il 28 marzo, allo Stadio delle Terme di Caracalla “N. Martellini”. Qui nella disputa dei comuni la spunta quello della Città di Castel Gandolfo con 4443 punti, seguono la Città di Frascati con 3984 e la Città di Rocca di Papa con 2936. Per il Trofeo FIDAL Roma Sud, oltre 300 partecipanti, gare dagli 80 fino ai 1000 metri, per i concorsi il lungo ed il vortex. La società che si è aggiudicata il trofeo è l’Atletica Frascati con 2673 punti, seconda la Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano (1217 p.), terza l’Atletica Cecchina Al.Pa. (1151 p.).

IL COMITATO FESTEGGIA – E’ il 40° anniversario dalla costituzione del Comitato Provinciale, non c’era miglior luogo di questo per festeggiare i traguardi raggiunti dal comitato, in termini di società e tesserati che crescono notevolmente stagione dopo stagione. I Castelli Romani e tutte le aree limitrofe sono un serbatoio di atleti che apportano nuova linfa vitale in questo settore sportivo; dove con un semplice abbigliamento e tanta volontà si possono ottenere grandi risultati, senza dimenticare il benessere personale.

LA CERIMONIA D’INAUGURAZIONE – Dopo la premiazione delle gara è andata in scena la cerimonia d’inaugurazione a cura dell’Associazione Phoenix Lanuvium ed il taglio del nastro a cura dell’ASD Lanuvio Campoleone, con tante personalità come l’assessore allo sport Valeria Viglietti, la partecipazione della medaglia olimpica di Los Angeles 1984, il marciatore Sandro Bellucci, nato proprio qui a Lanuvio.

Sindaco Luigi Galieti: “Lo sport per crescere, lo sport è competizione positiva e non negativa, dove si collabora tutti insieme per raggiungere un obbiettivo. Lo sport e l’educazione per la crescita dei futuri cittadini italiani!”.

Vice sindaco, Andrea Volpi: “Quando l’impianto è stato messo a norma, sognavamo di celebrarlo con una giornata come questa. Ci siamo riusciti, perché lo sport è importante, l’amministrazione sta già lavorando per una cittadella del Rugby e dotare le scuole d’impianti sportivi all’avanguardia. Spero che da oggi in poi si possa scrivere un’altra bella pagina di storia per il Comune di Lanuvio!

Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola: “Per chi rappresenta lo sport in questa regione, questi sono i momenti più belli. Inaugurare un impianto sportivo, significa guardare in avanti, guardare al futuro dei vostri figli dei vostri nipoti ed è il messaggio più bello! E credo che lo sport faccia bene a tutti sentendo l’inno di Mameli e guardando il tricolore, sono momenti di grande aggregazione e condivisione. Ci sono quattro corsie, ma vogliono dire tanto, perché l’Atletica è la regina di tutti gli sport. Allora concludo con un’ultima riflessione,  non è facile vedere genitori, nonni, con i propri figli tutti insieme, lo sport offre queste condizioni!

Presidente del Comitato Roma Sud, Daniele Troia: “Un ringraziamento speciale all’amministrazione, perché è bellissimo cominciare la stagione numero 40, in questo impianto da dove è partita l’attività del nostro comitato! Iniziare questa serie di gare che ci accompagnerà per tutto l’anno, crescere, continuare, ripartire, fare un’attività continua negli impianti di Roma Sud. Ci aspettano quattro manifestazioni in giro per gli impianti dei castelli romani. Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione riconoscendogli un premio!

(ha collaborato Martina Pompei)

File allegati:
- Risultati - Trofeo FIDAL Roma Sud
- Risultati - Il più veloce di Roma Sud

Il taglio del nastro della nuova pista (foto Cipriani)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate