Mallozzi e Gomez trionfano alla Gaeta-Formia

18 Febbraio 2020

Doppio successo del Top Run Fondi nella 14esima edizione della corsa di 10 km su un percorso mozzafiato. Ottocento gli atleti al traguardo

Scenario da incanto il golfo del sud pontino, nella provincia di Latina, per la 14^ edizione della Gaeta-Formia di domenica 16 febbraio. La gara podistica di circa 10 km è stata organizzata dalla società Poligolfo, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, dei Comuni di Formia e Gaeta, della Confcommercio, in collaborazione con la Fidal, l’ASI, la Protezione Civile Ver Sud Pontino Formia e Fenice di Gaeta, del gruppo ciclistico “Aurunci Cycling Team”.

MEMORIAL COSMO DAMIANO GIOIA – Il ricordo di Giovanni Calce, consigliere e socio fondatore della Poligolfo: “Anche questa edizione della Gaeta Formia, è stata intitolata al compianto Gioia Damiano Cosmo, prematuramente scomparso, il ‘barbiere dei runners’. La Gaeta-Formia è stata soprattutto – non si esagera nel sottolinearlo – una grande festa di sano e gioioso sport, quale è emersa dai volti, dai sorrisi, dai saluti, a volte goliardici, seminati dai podisti stessi nei punti di passaggio del percorso. La squadra ha creduto nella corsa come momento di incontro, di festa, di promozione e valorizzazione del territorio e di promozione del turismo sportivo”.

I PAESI DEL GOLFO – Formia è situata nel cuore del Golfo di Gaeta e protetta alle spalle da dolci declivi, il nome deriva dal greco "hormiai", ossia "approdo". La sua favorevole posizione geografica, la vicinanza al mare e il clima mite hanno fatto sì che Formia fosse scelta in passato come luogo di residenza di personaggi illustri, tra cui Mamurra, Mecenate e Cicerone, e di quest'ultimo è qui conservato il monumento funerario. Il centro ha origini pre-italiche. Da qualche anno a questa parte, gli organizzatori della manifestazione tendono ad evidenziare le preziosità dei centri storici di Formia e di Gaeta e le bellezze paesaggistiche del Golfo: unendole tramite gli appassionati delle corse su strada in una felice mattinata di sport.

C’è stata anche l’opportunità di visitare la Torre di Mola posta nel centro storico di Mola, proprio vicino al traguardo.

L’ITINERARIO -  Il percorso chiuso al traffico, grazie all’ottimo lavoro della Polizia Locale, si è snodato lungo le vie delle due città, con la partenza dal piazzale Caboto, nel centro storico di Gaeta, l’attraversamento del lungomare fino al litorale formiano di Vindicio e alla “Salita Mennea” di via Felice Tonetti che ha fatto da ulteriore selezione alla gara, che infine ha attraversato via Vitruvio per concludersi nella centralissima zona di Largo Paone.

IL RACCONTO DELLA GARA – Giornata calda, inusuale per questa stagione e che ha visto 800 partecipanti al traguardo - in leggera flessione rispetto all’anno scorso - provenienti da un comprensorio davvero ampio, in particolare dal Lazio e dalla Campania, con nutrite presenze dalle province di Napoli, Caserta, Latina, Roma, Frosinone, e con iscritti anche dall’Abruzzo e dal Molise. Per loro il panorama unico di queste terre, con il mare abbracciato dai monti che insistono maestosi sul mare, contribuendo non poco alla mitezza di questa terra!

Ha vinto questa quattordicesima edizione il formiano Francesco Mallozzi della Top Run Fondi, in 32:56, con una condotta di gara omogenea, fino ad accelerare negli ultimi due chilometri e staccare senza indugi l’ivoriano Ibrahim Fane (Pol. Ciociara A. Fava/33:35) ed il molisano Mario Capuani (Atletica Venafro/33:40). La gara delle donne, ha visto il predominio della venezuelana Lily Eugenia Gomez della Top Run Fondi, con il tempo finale di 38:50, sula campana Martina Amodio (Napoli Running/39:39) e terza Alessia Manfredelli (Pol. Università Foro Italico/40:03).

Presenti alle premiazioni il responsabile dell’ASI, Sandro Giorgi, il commento del sindaco di Formia Paola Villa: “La Gaeta-Formia sarà sicuramente arricchita in futuro con altre discipline e soprattutto l’auspicio è unire le tre città più grandi della Riviera d’Ulisse, Gaeta, Formia e Minturno. Noi la sfida l’abbiamo lanciata alla Poligolfo e la società sta valutando di poterla estendere anche ad altre realtà”.

L’assessore allo Sport Alessandra Lardo: “La manifestazione si è ancora una volta rivelata un autentico successo perché coinvolge atleti di ogni età, professionisti e non, e diventa inoltre un momento di incontro e di riscoperta del territorio”.

Il delegato allo sport del Comune di Gaeta Gigi Ridolfi: “Una vera festa dello sport e insieme all’amministrazione comunale di Formia l’intento è di allargare l’evento anche ad altri settori perché il nostro comprensorio deve ulteriormente crescere sotto tutti i punti di vista. Cercheremo l’anno prossimo di ampliarlo magari spalmandolo in più giorni e aprendo anche ad altre attività agonistiche”.

Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate