Rieti prima in Italia per l’atletica

27 Settembre 2021

Lo studio de Il Sole 24 Ore incorona il capoluogo laziale come al top (per l’ennesimo anno) dell’attività. Il presidente FIDAL Lazio, Fabio Martelli: “Passione, lavoro e dedizione, così il nostro movimento va in alto”

La prima città in Italia per l’atletica è laziale: è Rieti. Punteggio massimo secondo lo studio pubblicato stamattina sulle colonne de Il Sole 24 Ore: con ampio margine, il capoluogo sabino è avanti a Lecco, Pordenone, Livorno e Bergamo. Un risultato che conferma quanto reso pubblico negli anni passati, in cui Rieti è rimasta sempre al vertice del movimento. In generale, Rieti, nell’Indice di Sportività de Il Sole 24 Ore è 67esima, in virtù dei vari parametri che compongono la classifica e che riguardano tutti gli aspetti più indicativi dello sport. QUI TUTTE LE CLASSIFICHE Interessanti anche i parametri legati all’invio delle città di atleti uomini e donne alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi. Anche le altre province laziali tengono alto il movimento dell'atletica nazionale e laziale e dimostrano impegno e lavoro che parte dalle società del territorio e dai comitati provinciali, con dati che nell'Indice di Sportività vanno rapportati a popolazione, strutture, eventi: Roma è 37esima nell’atletica (19esima nella graduatoria generale), Latina 85esima (62esima nella classifica generale), Frosinone 89esima (98esima in generale), Viterbo 101esima (83esima in generale). 

“Il risultato di Rieti e i piazzamenti delle altre province sono merito del lavoro delle società e di tutte le persone che le animano, atleti, tecnici, dirigenti ma anche giudici, appassionati, volontari – dice il presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli – oltre che dei comitati provinciali FIDAL e, consentitemi un pizzico d’orgoglio, della passione che il Comitato Regionale mette nel promuovere l’attività a tutti i livelli e a sostenere ogni ingranaggio di questo meraviglioso mondo che in questo anno più che mai sorride e gode di risultati straordinari, frutto di anni di lavoro e sacrifici di tutti. Complimenti a Rieti per la conferma ai vertici dell’atletica italiana, complimenti e grazie alla Studentesca Rieti Andrea Milardi e a tutti coloro che animano il mondo del Guidobaldi tra eventi nazionali, non ultimi i due eventi Tricolori U18 e Master, e internazionali come gli Europei U18 che solo l’emergenza sanitaria ci ha strappato. Complimenti a FIDAL Rieti e un bravo a tutto il movimento regionale. Lo meritiamo, lo meritate, a margine di una stagione lunga, faticosa, ostacolata ancora dalla pandemia che vorremmo fosse solo un ricordo, ma ricca di risultati che abbiamo costruito insieme, con dedizione”.

Christian Diociaiuti




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate