MASTER: CONVEGNO DELLA "SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT"



Nella settimana più straripante, motivante e coinvolgente per la grande “famiglia” dei master, non poteva mancare un approfondimento a cura della Scuola Regionale dello sport. Mercoledì 25 dalle ore 14.00 presso il Palaindoor "Banca Marche Palas” di via della Montagnola dove si incrociano le gesta di circa 3500 atleti, la struttura formativa del Coni Marche propone un incontro gratuito e aperto a tutti con traduzione dall’italiano all’inglese dal titolo “Aspetti fisiologici dell’allenamento master”. Che sia un fenomeno in crescita esponenziale, lo conferma la straordinaria partecipazione ai campionati Europei indoor che la città di Ancona si accinge ad ospitare, ma quello dei master è un pianeta affascinante da esplorare anche perché indagare le capacità e le performance sempre più rilevanti dei “master” significa - in definitiva - apprendere qualcosa in più sulle potenzialità dell’uomo.

Il convegno è imperniato sugli interventi di autorevoli studiosi; nell’ordine, il prof. Nicola Silvaggi, ex D.T. dell’atletica italiana, il prof. Piero Benelli, medico della Nazionale di volley, docente della facoltà di Scienze motorie di Urbino, il prof. Carlo Castagna, direttore scientifico di Teknosport.com e dell’Area informazione-documentazione e ricerca della SRdS, il dott. Pierluigi Fiorella, medico dello sport, componente della struttura medica e della Commissione tecnico-scientifica della Fidal. Dalle ore 14.15 in poi, si affronteranno in particolare i seguenti aspetti. L’allenamento master: una ricerca applicata sui nuotatori; L’analisi della prestazione in gare indoor in atleti master;  La capacità prestativa in funzione dell’età.

Per quanto sia vero che le performance migliorano con l’intensità e la continuità dell’allenamento, ad un’atleta master non basta infatti una metodologia generica ma vanno calibrati modelli di prestazione e di valutazione in base all’età e al sesso.

 
Riepilogo programma:

Mercoledì 25 c/o Meeting Room del Palaindoor Banca Marche Palas, via della Montagnola Ancona

"Aspetti fisiologici dell' allenamento master"

·          Ore 14.00 presentazione a cura del Prof. Nicola Silvaggi

·          Ore 14.15 relazioni:

L’ allenamento master: una ricerca applicata sui nuotatori – Dott. Piero Benelli

Analisi della prestazione in gare indoor in atleti master
– Prof. Carlo Castagna

La capacità prestativa in funzione dell’ età – Dott. Pierluigi Fiorella

Dibattito

(articolo di Lucia Flauto - ufficio stampa CONI Marche)

IL SITO DELLA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT



Condividi con
Seguici su: