Master, primi record ai Tricolori indoor



Prima giornata dei Campionati Italiani Master indoor ad Ancona, dedicata alle prove multiple e ai 3000 metri. E cadono due record nazionali proprio nella distanza più lunga del mezzofondo in sala: Spiridoula Souma (Hobby Marathon Catanzaro), al debutto tra le MF45, demolisce il precedente limite correndo in 10:09.19, con un miglioramento di oltre mezzo minuto rispetto al 10:41.27 che apparteneva a Maria Lorenzoni. Al maschile, uno dei pionieri del movimento “over 35”, Luciano Acquarone (Olimpia Amatori Rimini), fa suo il primato MM80 in 12:42.61. E potrebbe essere l’inizio di una lunga serie nel corso della stagione, per l’imperiese che compirà 80 anni il prossimo 4 ottobre e riesce ancora ad allenarsi quattro volte alla settimana. Nelle altre gare sui 3000, da segnalare la vittoria nella categoria MM35 con 9:09.41 di Manuel Dalla Brida (Athletic Club 96 AE), alla prima uscita agonistica in carriera tra i master. Anche il pentathlon ha visto diverse prestazioni di spessore, pur non essendo direttamente confrontabili con quelle del passato, a causa delle nuove tabelle per il calcolo del punteggio. Tra gli MM65 si è imposto Lamberto Boranga (Olimpia Amatori Rimini), noto ex portiere di Perugia e Fiorentina, ora medico e atleta master di successo (ad esempio, lo scorso anno ha vinto l’oro mondiale nel salto in lungo). Era alla prima esperienza con le prove multiple indoor e ha chiuso le cinque fatiche con 4021 punti: tra i suoi vari risultati, 4.88 nel lungo e 1.51 nell’alto. “La vittoria è importante ma non è essenziale, contava soprattutto trascorrere una bella giornata di sport”, ha commentato il 67enne Boranga. Nel pentathlon MM55, titolo con uno score di 3414 per Ercole Sesini (Atl. Cento Torri Pavia). Fra le donne, in evidenza la primatista MF45 Rossella Zanni (Mollificio Modenese Cittadella): dopo aver praticato salto in alto da giovanissima, si è avvicinata al mondo master quattro anni fa, accompagnando al campo di atletica la figlia (che si è piazzata quarta la scorsa settimana nei Campionati italiani juniores sui 60 ostacoli), e da allora si cimenta nelle prove multiple. Al suo ingresso nella categoria MF50, l’ex mezzofondista Fioretta Nadali, da quest’anno portacolori dell’Asi Veneto, sigla 2868 punti e un buon 2:39.46 sugli 800 metri conclusivi. Domani al Banca Marche Palas la seconda giornata di gare, che inizierà di buon mattino alle 8.30 e andrà avanti per oltre dieci ore di sfide tra pista e pedane.

In una gara extra degli 800 metri, ottima prova di Mario Scapini che ha corso in 1:47.51. Il mezzofondista della Pro Patria Cus Milano ha stabilito un crono di quasi un secondo inferiore rispetto al minimo richiesto per la partecipazione ai Mondiali indoor di Doha (ndr, 1:48.50). A lanciare la gara nei primi due giri l’aviere Devis Licciardi (25.95 e 52.62 i passaggi intermedi), tallonato da Scapini, che anche nella seconda parte riesce a mantenere un buon ritmo da solo (1:19.98 ai 600 metri per lui). “Il risultato mi ripaga del lavoro svolto, visto che da quest’anno ho iniziato a curare di più la forza, e sono contento che sia venuto su quella che ritengo la mia distanza preferita. Ed è stata una bella sorpresa sentire il tifo degli atleti master, che mi hanno incitato a gran voce durante la gara”. Sul traguardo, secondo posto per un suo compagno di squadra, il senegalese Mor Seck, in 1:49.44, davanti a Mohamed Moro (La Fratellanza 1874 Modena) con 1:50.10 e quarto Giovanni Bellino (Cus Bari) in 1:51.17, mentre l’italo-serbo Goran Nava, influenzato, è stato costretto al ritiro. Con il risultato di oggi, il ventunenne Scapini si inserisce al secondo posto all-time nelle liste italiane under 23 al coperto (preceduto soltanto dall’1:46.37 di Carlo Grippo, ottenuto il 24 febbraio 1977 a Milano). L’atleta allenato da Giorgio Rondelli riesce così a raggiungere un obiettivo che domenica scorsa aveva mancato di soli nove centesimi, correndo a Metz (Francia) in 3:42.59 sui 1500 metri, distanza che l’ha visto laurearsi campione europeo juniores nel 2007.

 

TUTTI I RISULTATI

 

RIEPILOGO PROSSIME DATE STAGIONE INDOOR – ANCONA 2010  
19-20-21 febbraio: Campionati Italiani master

27-28 febbraio: Campionati Italiani Assoluti
6 marzo: Incontro Internazionale juniores Italia-Francia-Germania



TUTTO IL PROGRAMMA

REGOLAMENTO COMPLETO

LA SEZIONE DEDICATA AL BANCA MARCHE PALAS


Nell'immagine, Spiridoula Souma durante i 3000 metri; in basso, Lamberto Boranga e Mario Scapini (FotoGP.it); a fondo pagina, il video della gara sugli 800 metri di Mario Scapini, realizzato da Mario Giannini






Condividi con
Seguici su: