CI Marcia 20km. Tontodonati e Chirivì argento

26 Marzo 2017

Federico Tontodonati, campione italiano uscente, è secondo in 1h22:53. Diego Chirivì, già tricolore indoor tra gli juniores, chiude in 1h33:06 la sua prima 20km.

Due medaglie d'argento per il Piemonte della marcia a Cassino (FR), entrambe dal settore maschile. La cittadina frusinate ha ospitato quest'oggi i campionati italiani assoluti di marcia sui 20km; previste anche le prove giovanili valide per il CDS.

Nella categoria assoluta il campione uscente Federico Tontondati (Aeronautica/CUS Torino) parte bene, è nel terzetto di testa con l'altro Marco De Luca, cinquantista come il torinese, e Federico Fortunato. Al 10mo km cerca di allungare e prova il forcing per guadagnare sugli avversari con Fortunato davanti e De Luca già più distaccato. Al 16mo km però Fortunato rientra e passa Tontodonati che cede negli ultimi 5km pur mantenendo margine sufficiente su De Luca per conservare il secondo posto. Sul traguardo l'aviere, reduce da un periodo di preparazione di un mese in altura in Messico, chiude con 1h22:53. "Come tecnica nei primi giri ero un po' indurito, poi mi sono sciolto. Sinceramente speravo e pensavo di andare più veloce, pazienza; ci ho provato a metà gara ma nel finale Fortunato è scappato e non sono riuscito a seguirlo.

Ora si continua l'avvicinamento alla Coppa Europa di Podebrady, chissà che non riesca anche a fare qualche giorno di allenamento a casa al Parco del Valentino." In Repubblica Ceca per lui dovrebbe essere certa la convocazione sulla 50km proprio con De Luca oggi terzo.

Medaglia d'argento anche per Diego Chirivì (CUS Torino) nella categoria juniores. Il campione italiano indoor dei 5000m ben si comporta nella sua prima 20km ufficiale: 1h33:06 sul traguardo dietro al leader indiscusso Giacomo Brandi e davanti Stefano Cicalò, entrambi un anno più grandi. Con la prestazione odierna il torinese, che si dimostra ai vertici nazionali di categoria sia su pista che su strada, potrebbe essersi assicurato un posto in maglia azzurra nella squadra under 20 per la Coppa Europa. Da tenere d'occhio anche il minimo di partecipazione ai Campionati Europei Juniores di Grosseto (20-23 luglio) dove è richiesto 44:30 sui 10.000m in pista.

Primato personale e terzo posto sui 10km per l'allievo Giorgio Giuliani (CUS Torino) che ferma il cronometro in 46:46 migliorando di circa un minuto il suo precedente limite (47:42 siglato a Grottammare nell'ottobre dello scorso anno).

Al femminile Martina Ansaldi (Atl. Fossano '75) è 10ma sui 20km della prova assoluta in 1h48:22 davanti a Sara Prandini (CUS Torino), 13ma in 1h54:02. Le due piemontesi sono rispettivamente 5a e 6a classificate nella categoria promesse.

RISULTATI

 


Sara Prandini, Federico Tontodonati, Martina Ansaldi, Diego Chirivì


Condividi con
Seguici su: