Europei u18. Tre piemontesi in azzurro

18 Giugno 2018

Dal 5 all'8 luglio in Ungheria vestiranno la maglia azzurra Davide Favro (salto in lungo), Rebecca Menchini (100 metri) e Veronica Crida (salto in lungo).

Ufficializzate le convocazioni per i Campionati Europei under 18 di Gyor. Il DT del settore giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini, al termine dei Campionati Italiani Allievi, ha diramato la lista degli atleti chiamati a vestire la maglia azzurra dal 5 all’8 luglio in Ungheria concedendo tempo sino al 24 luglio, per le specialità dove già non vi siano due atleti convocati, per ottenere prestazioni in linea con i minimi FIDAL.

Tre i piemontesi in azzurro per la rassegna internazionale. Si tratta di Davide Favro (Atl. Canavesana), che sarà impegnato nel lungo, e delle compagne di banco al Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Quintino Sella di Biella Rebecca Menchini (Atl.

Stronese) e Veronica Crida (UGB), rispettivamente impegnate sui 100 metri e staffetta e nel salto in lungo.

Per Favro e Crida, compagni di allenamento a Chivasso, la trasferta di Gyor sarà un ritorno nell’impianto che lo scorso anno aveva segnato il loro esordio in maglia azzurra in occasione degli EYOF; allora Favro era impegnato nel triplo, specialità nella quale conquistò il bronzo con un balzo a 14,51 metri, mentre Crida chiuse sesta il salto in lungo con 5,87 metri dopo aver siglato l’allora primato personale in qualificazione con 5,98 metri. Nel 2018 Favro può vantare il titolo italiano di categoria nel lungo indoor e outdoor, mentre nel triplo è argento indoor e oro outdoor; vanta un primato personale nel lungo di 7,28 (indoor).

Per Crida la stagione 2018 è caratterizzata dal 6,25 nel lungo in Spagna a Palafrugell mentre sui 100hs la biellese è riuscita a migliorare il proprio primato di oltre sei decimi arrivando, per ben due volte, a correre in 13.73 ottenendo il minimo per Gyor anche in questa specialità. Con 6,25 metri Crida è al secondo posto della graduatoria europea stagionale.

Rebecca Menchini a Rieti ha bissato il titolo italiano sui 100 metri del 2017; per lei un progresso di circa un decimo dallo scorso anno con il nuovo personal best siglato proprio nella rassegna tricolore con 11.76, crono che l’ha fatta diventare la quinta under 18 di sempre all-time. Ancora più notevole il suo progresso sui 200 metri dove dallo scorso anno si migliora di oltre un secondo (da 25.14 a 24.06). Nel 2017 Menchini fu sfortunata agli Europei Juniores dove uscì al primo turno sui 100m, quest’anno ci riprova con i coetanei in Ungheria: attualmente il suo crono è il sesto nella graduatoria stagionale europea.

Dal 26 al 2 luglio scatterà poi una serie di raduni per gli azzurrini: mezzofondisti e marciatori a Predazzo, lanciatori a Grosseto, ostacolisti e saltatori a Formia. Il 3 luglio la partenza dell'Italia Team per Gyor. 

LA SQUADRA AZZURRA PER GYOR - LE PAGINE EA SUGLI EUROPEI U18 - IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE



Condividi con
Seguici su: