Marcia. Tontodonati in Cina

23 Settembre 2018

Domani a Sozhou (Cina) prende il via l'ultima gara del IAAF race walking challenge. Al via anche il torinese dell'Aeronautica. 

Domani lunedì 24 settembre al via l'ultima gara del challenge di marcia della IAAF. Quest'anno la Around Taihu International è stata inclusa nel circuito internazionale, per il quale varrà il punteggio totale dei tre giorni di gare, suddivisi sulle distanze di 20, 12 e 12 km.

A differenza degli abituali circuiti (1 o 2km) queste gare avranno luogo su circuiti lunghi. Nello specifico un giro unico il primo giorno di gara, uno e mezzo il secondo e due giri completi l'ultimo.
I giudici seguiranno gli atleti da vicino, su sidecar appositi, e sarà valida la regola del pit-lane. Le zone in cui verranno fermati gli atleti saranno poste in prossimità dell'arrivo cosicché gli atleti verranno penalizzati in base al numero di red card accumulato.

Come da regolamento, gli atleti hanno la possibilità di formare delle squadre miste per nazionalità.
Tra gli atleti alla partenza si segnala il campione del mondo in carica della 20km Eider Arevalo (Colombia, Perritos) e il compagno di squadra, quarto a Rio 2016 nella 50km, Evan Dunfee (Canada, Perritos), Cai Zelin (China 1) e Dane Bird-Smith (Australia, Beef Xtreme), rispettivamente argento e bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 nella 20km.

Tra le donne l'argento nella 20km delle ultime due edizioni dei Campionati del Mondo a squadre di marcia Shijie Qieyang (China 1, donne) e il bronzo dell'ultima edizione nei 50km Claire Tallent (Australia, Pacific Tim), moglie del plurimedagliato cinquantista Jarred.

Federico Tontodonati sarà in squadra con gli svedesi Ato Ibañez, Anders Hansson, il norvegese Havard Håkenes, quarto a Berlino nella 50km e il messicano Isaac Palma, olimpionico dei 20km. Tutti insieme formeranno il team Al Dente.

IL SITO DELL'EVENTO

IAAF RACE WALKING CHALLENGE



Condividi con
Seguici su: