Memorial Partigiani Stellina. Il tricolore raddoppia

04 Giugno 2020

La storica manifestazione di corsa in montagna di Susa ospiterà i campionati italiani assoluti in prova unica e i campionati individuali giovanili e per regioni cadetti. Appuntamento il 22 e 23 agosto.
Il consiglio federale del 27 maggio ha riformulato anche il calendario nazionale della corsa in montagna. Buone notizie per il Memorial Partigiani Stellina che quest’anno avrebbe ospitato una delle prove dei Campionati Italiani Assoluti (Juniores-Promesse-Seniores). Alla luce dell’annullamento della prima prova, che non potrà essere recuperata, Susa diventerà prova unica di campionato. Ma non è questa l’unica novità.

Con due giorni di gare, 22 e 23 agosto, e il probabile coinvolgimento dei comuni limitrofi, in Valle di Susa si terranno anche i Campionati giovanili individuali e il Campionato per Regioni Cadetti.

Ancora da definire il format delle gare e i percorsi per le singole categorie, in attesa delle disposizioni governative che saranno vigenti per quel periodo.
Una bella soddisfazione comunque per gli organizzatori dell’Atletica Susa, per il campione olimpico Livio Berruti presidente del Comitato Organizzatore, per la città di Susa che si conferma una delle roccaforti del movimento della corsa in montagna nazionale.
Lo scorso anno il Challenge Stellina ospitò la 14ma edizione dell’International U18 Mountain Running Cup con 14 nazioni al via, nel 2018 fu inserito nel circuito del World Mountain Running Ranking, nel 2016 ospitò i Campionati Mondiali Master. Si è invece vestito di tricolore nel 2010, quando a trionfare furono Valentina Belotti e Martin Dematteis, in quei giorni davvero incontenibili per chiunque.
 
Il resto del calendario nazionale della corsa in montagna prevede la ripartenza con le staffette giovanili riservate a cadetti e allievi il 1 agosto al Filetta Trail di Malonno, il primo weekend di agosto. 
Tre rassegne tricolori nel mese di ottobre. Il 4 ottobre confermato il Campionato Lunghe Distanze, in occasione del Trofeo Nasego di Casto (Bs), subito seguito, domenica 11, dai tricolori del Km Verticale Chiavenna (So).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate