Montagna. Sei piemontesi ai Mondiali

29 Agosto 2016

Ufficializzata oggi a Susa, in occasione della chiusura dei Mondiali Master di Corsa in Montagna, gli azzurri che prenderanno parte ai Mondiali Assoluti l'11 settembre in Bulgaria. Tra loro 6 piemontesi

Dai Mondiali Masters ai Mondiali Assoluti di Corsa in Montagna. Cala il sipario su Susa - Italia - ma si alza su Saparava Banya – Bulgaria – teatro il prossimo 11 settembre della rassegna iridata juniores e assoluta. E in questo virtuale passaggio di testimone, la squadra azzurra, in questi giorni in raduno a Sestriere (TO) è presente a Susa a ranghi quasi completi. 22 in tutto gli atleti convocati dal settore tecnico nazionale federale: 10 donne e 12 uomini, 10 gli juniores (5 uomini e 5 donne), 12 gli assoluti (7 uomini, 5 donne).

Tra loro 6 piemontesi: i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Corrintime) e gli juniores dell'Atl. Saluzzo Andrea Rostan, Riccardo Rabino, Lorenza Beccaria, Valentina Gemetto.

Alcuni degli azzurri hanno preso parte alla gara open che ha aperto la giornata odierna dei Mondiali Masters. Partenza alle ore 8.00 sul percorso che dall’Arco di Augusto di Susa porta sino ai 1945 metri di Costa Rossa sulle pendici del Rocciamelone, tracciato in sola salita come sarà quello del Mondiale e quindi ottimo allenamento per i ragazzi della Nazionale.

Al via questa mattina anche i Gemelli Dematteis che, dopo aver corso nella prova open con il lutto al braccio, si sono fatti portavoce di un messaggio che tutti gli azzurri hanno voluto dedicare alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Italia centrale. “Abbiamo deciso di mettere all’asta le maglie che utilizzeremo ai Mondiali di Corsa in Montagna in Bulgaria. Noi in particolare siamo particolarmente vicini a loro perché solo una settimana fa, il 21 agosto, abbiamo partecipato alla storica corsa su strada Amatrice-Configno e siamo stati ospitati proprio all’Hotel Roma, ora uno dei simboli di questa tragedia. Sono popolazioni della montagna, come noi; sono generosi e tenaci, siamo sicuri sapranno rialzarsi ma dobbiamo dare tutti una mano. Prima o poi dopo il buio, per quanto lungo sia, arriva sempre la luce”.  

Myriam Scamangas



Condividi con
Seguici su: