Montagna. Tavagnasco incorona Dematteis

23 Luglio 2018

Bernard Dematteis al sesto titolo italiano in carriera, bronzo per Martin. Piemonte sul podio anche con Elisa Desco (oro assoluto), Lorenza Beccaria (oro u23) e Alessia Scaini (argento juniores).

La 67esima edizione della Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani si tinge di tricolore. Oggi la classica piemontese di sola salita ha incoronato i vincitori dei Campionati Italiani di corsa in montagna. In base alla classifica finale individuale - stilata combinando anche risultati della prima prova "up and down" del 10 giugno a Saluzzo - i titoli assoluti 2018 vanno all'oro europeo Bernard Dematteis (Corrintime) e ad Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina). Tra le Promesse successi di Henri Aymonod (Corrintime) e Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo), mentre a livello junior si impongono la campionessa continentale di categoria Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra) e Giovanni Rossi (AS Lanzada).

IL RACCONTO DELLE GARE
Partenza delle prove senior maschili e femminili dalla piazza del Municipio di Tavagnasco e poi su per un percorso di 10,4 km con 1056 metri di dislivello, che nei primi 8 km alternava tratti corribili a traversi in contropendenza. Gli ultimi 2 chilometri e mezzo di gara hanno portato gli atleti al traguardo di Tavagnasco con pendenze al limite dell’arrampicata.

NESSUNO COME BERNY DEMATTEIS: SESTO CENTRO TRICOLORE - Bernard Dematteis ha 32 anni ed è un piemontese della Val Varaita che poche settimane fa si è messo al collo il suo terzo oro in carriera agli Europei. A Tavagnasco, come racconta lui stesso, ha raggiunto un altro traguardo da record nella storia azzurra della corsa in montagna. "Questo è il mio sesto titolo italiano e ho superato il record di Fausto Bonzi. Dedico questa vittoria alla mia ragazza, Samantha Galassi anche lei in gara oggi”. Per “Berny” un crono finale di 56:10 in una prova condotta in testa fin dall'avvio. E sul podio con lui salgono Francesco Puppi secondo in 56:49 e secondo nella classifica di campionato italiano, e la sorpresa di giornata, Nadir Cavagna terzo in 57:01. A seguire l’altoatesino Hannes Perkmann, il keniano Dennis Kiyaka, l'altro gemello azzurro Martin Dematteis, l'iridato di lunghe distanze Alessandro "Rambo" Rambaldini, l'ingegner Cesare Maestri e il valdostano Henri Aymonod che così si aggiudica il tricolore Promesse.

COLLINGE LA SPUNTA IN SALITA, TITOLO ALLA DESCO - La britannica Emily Collinge dell’Atletica Alta Valtellina, già vicecampionessa del mondo nel 2015 e oro europeo nel 2016, mette in fila tutte le avversarie in 1h05:20. Alle sue spalle è lotta soprattutto per il titolo italiano che va alla cuneese trapiantata in Valtellina Elisa Desco, compagna di squadra della Collinge, seconda in 1h09:15. “Oggi è stata una bella sorpresa. Non mi aspettavo di vincere il titolo italiano. Sto riprendendo dopo la seconda maternità e questo è un risultato importante. La gara è dura e si addice alle mie caratteristiche, dove si alternano i tratti corribili a quelli duri”.

Terza Gloria Giudici (1h09:59) che aggancia anche il secondo posto nella classifica tricolore. La gara di oggi vede poi sfilare al traguardo l'astigiana Erica Ghelfi, la pluricampionessa azzurra Valentina Belotti, la maratoneta Emma Quaglia e Lorenza Beccaria che festeggia il titolo under 23.

JUNIORES: DUE CONFERME - La trentina Angela Mattevi si presentava all'atto finale della rassegna con la vittoria della prima prova e, soprattutto, il titolo europeo junior conquistato in Macedonia. Oggi per l'azzurrina affermazione nettissima in 44:19 su Alessia Scaini (46:10) e la siepista Linda Palumbo (48:03). Quarta Gaia Colli (48:18) che, a conti fatti, si prende il terzo gradino del podio tricolore. Niente soprese anche tra gli under 20 dove Giovanni Rossi ripete il successo di Saluzzo e taglia il traguardo in 40:11. Lo seguono a distanza Alessandro Mello Rella (41:19, terzo nel ranking finale di campionato) e Isacco Costa (41.54). A Dionigi Gianola va, invece, il secondo posto nella classifica nazionale.

CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA IN MONTAGNA 2018
IL PODIO FINALE DOPO LE 2 PROVE TRICOLORI

CATEGORIA UOMINI DONNE
ASSOLUTI

1. Bernard Dematteis (Corrintime)
2. Francesco Puppi (Valle Brembana)
3. Martin Dematteis (Corrintime)

 

1. Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina)
2. Gloria Giudici (Free Zone)
3. Emma Quaglia (Cambiasso Risso)

 

PROMESSE (U23)

1. Henri Aymonod (Corrintime)
2. Matteo Bonzi (Valle Brembana)
3. Davide Bottarelli (Valtrompia)

 

1. Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo)
2. Francesca Ghelfi (SS. Vittorio Alfieri)
3. Cecilia Basso (GS. Orecchiella Garfagnana)

 

JUNIORES (U20)

1. Giovanni Rossi (AS Lanzada)
2. Dionigi Gianola (Premana)
3. Alessandro Mello Rella (Atl. Saluzzo)

 

1. Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra)
2. Alessia Scaini (Atl. Saluzzo)
3. Gaia Colli Gaia (Pont Saint Martin)

 

Ricordiamo che la manifestazione di Tavagnasco fa parte del progetto "Montagna Tricolore" patrocinato dalla Regione Piemonte insieme alla prima prova del Campionato Italiano, vale a dire Saluzzo dello scorso 10 giugno, e il Memorial Partigiani Stellina del prossimo 26 agosto che quest'anno festeggia il trentennale. Presente a Tavagnasco ieri l'Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris

(da fidal.it)



Condividi con
Seguici su: