Quazzola e Magliano vincono a Piedicavallo

25 Marzo 2019

Italo Quazzola fa segnare il nuovo record della corsa Biella-Piedicavallo di domenica 24 marzo. Al femminile successo per Camilla Magliano. Nella Balme-Piedicavallo vittoria per Carrera e Reniero.

C’è un nuovo record alla Biella-Piedicavallo: lo ha siglato domenica mattina Italo Quazzola, portacolori della scudettata Atl. Casone Noceto: il 24enne valsesiano ha vinto col fantastico tempo di 1h04:28, abbattendo il precedente limite sul nuovo percorso di 18,5 km (630 m di dislivello) che era nelle mani di Alberto Mosca, vincitore nel 2018 in 1h07:15. Una prestazione eccezionale considerando anche il caldo che ha accompagnato gli atleti: una ventina di gradi in partenza e 17 all’arrivo con percorso quasi completamente in pieno sole.
Quazzola ha avuto come compagno di avventura sino ad Andorno il lombardo Alex Baldaccini (Atl. Valle Brembana, 1h06:55) atleta tra i migliori in Europa nella corsa in montagna: quasi due minuti e mezzo il divario tra i due al traguardo.
In terza posizione il già citato Alberto Mosca (Atl. Potenza Picena) che ha chiuso in 1h07’55” correndo per metà gara fianco a fianco con Edward Young (Valchiusella), primo nella passata edizione e arrivato in 1h08’31” in linea con i suoi migliori tempi sul percorso. A completare il podio dei premiati anche Michele Belluschi (Atl. Recanati) staccato di 7 minuti e mezzo dal vincitore.
In ambito femminile resiste, invece, il tempo di Giorgia Morano: la torinese, assente quest’anno, vinse nel 2018 in 1h17:57. A scrivere il suo nome nell’albo d’oro è un’altra torinese, Camilla Magliano classe 1985 della Podistica Torino. Infortunata lo scorso anno è ora in piena forma ed ha chiuso in solitaria in 1h19:07. Al secondo posto Lara Giardino (Biella Running, 1h23:44) tre volte sul primo gradino del podio ma in questa occasione lontana sia dalla vincitrice (oltre 4 minuti e mezzo) sia dal suo personale fissato in 1h21:05 nel 2017.
Gli altri tre premi sono andati nell’ordine alla polacca Katarzyna Kuzminska (Atl. Canavesana, 1h27:23), Elisa Almondo (Dragonero, 1h29:14) e a Laura Mazzucco (Pam Mondovì-Chiusa Pesio, 1h35:34).

Nella corsa più corta dalla Balma a Piedicavallo, invece, si conferma sul primo gradino del podio il borgosesiano Francesco Carrera andando a regalare il secondo successo di giornata all’Atletica Casone Noceto: il suo tempo di 24:58 abbassa di quattro secondi il precedente record che già gli apparteneva dall’anno scorso. Sul secondo gradino del podio il torinese Stefano Rolland (Pod. Torino, 26:05) arrivato a circa un minuto. Sul terzo gradino il primo biellese: è Massimiliano Barbero Piantino (Atl. Saluzzo) al traguardo in 27:12.
In ambito femminile il podio è per due terzi biellese. Ha vinto la 16enne Arianna Reniero (Atl. Gaglianico): reduce da due splendide prestazioni a livello nazionale nel Cross Country ha chiuso i 7 km di gara (350 metri di dislivello) in 32:13 andando a prendersi il record nonostante fosse esordiente, abbattendolo di ben un minuto e mezzo. A 25 secondi la ventenne Angelica Bernardi (Biella Running) altra esordiente capace di una prestazione eccellente. Al terzo posto Rachele Young (Pod. Valchiusella, 34:19), vincitrice nel 2017.

(da comunicato stampa organizzatori)

RISULTATI



Condividi con
Seguici su: