Premio Europeo a Giuseppe Scorzoso

13 Febbraio 2019

Il presidente FIDAL Marche, sabato 16 febbraio, riceverà il Member Federation Award di European Athletics per la sua capacità di diffondere i valori dell'atletica leggera attraverso il comitato regionale

Nel corso degli Assoluti indoor di Ancona sarà consegnato un prestigioso riconoscimento a Giuseppe Scorzoso. Il presidente FIDAL Marche riceverà il Member Federation Award di European Athletics, l’associazione europea di atletica, su proposta del consiglio federale. Un premio per la sua capacità di diffondere i valori dell’atletica leggera attraverso il comitato regionale e gli eventi nazionali e internazionali organizzati al Palaindoor di Ancona. L’Award è attribuito dal Consiglio della EA a chi si sia particolarmente distinto negli anni per aver fornito un valido contributo all’atletica a livello nazionale, europeo e mondiale. Scorzoso, residente a Recanati, nel 2016 è stato rieletto alla guida del comitato regionale, dopo il mandato svolto nel precedente quadriennio e anche dal 1996 al 2004. Ha poi fatto parte fino al 2012 del Consiglio e della Giunta in ambito nazionale, prima di tornare a essere il numero uno a livello regionale. La cerimonia si svolgerà al Palaindoor di Ancona, nel pomeriggio di sabato 16 febbraio alle ore 15.10.

A Vanna Radi e Massimo Pegoretti, sempre su proposta del Consiglio FIDAL, saranno consegnati invece gli EA Coach Award, premi rivolti ai tecnici che si sono maggiormente distinti nell’anno: Pegoretti per aver accompagnato Yeman Crippa fino alla medaglia di bronzo degli Europei di Berlino nei 10.000, la Radi per l’importante ruolo nella crescita della sprinter Irene Siragusa. Alle 16.20 di sabato, le staffettiste azzurre della 4x400 degli Europei di Barcellona 2010 riceveranno dopo quasi nove anni la medaglia di bronzo per effetto della squalifica della Russia, che vinse l’oro. In quell’occasione il quartetto formato da Chiara Bazzoni, Marta Milani, Maria Enrica Spacca e Libania Grenot centrò il quarto posto con il record italiano di 3:25.71, poi superato ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Sempre in tema di staffetta azzurra 4x400, ma tra gli juniores, in virtù della ratifica del 3:04.05 di Tampere 2018 come record europeo under 20, verrà consegnata una targa della EA agli staffettisti azzurri primatisti continentali e celebrata la medaglia d’oro vinta ai Mondiali U20 da Klaudio Gjetja, Andrea Romani, Alessandro Sibilio, Edoardo Scotti e Lorenzo Benati.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate