Premio Orlini a Enrica Cipolloni

13 Aprile 2013

L'eptatleta sambenedettese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento ad Ascoli Piceno

Il Circolo Cittadino di Ascoli Piceno è tornato ad accogliere, venerdì 12 aprile, il Premio “Antonio Orlini” che quest’anno è stato assegnato all’eptatleta sambenedettese Enrica Cipolloni. L’iniziativa, promossa generosamente dal Centro Marcia Solestà del presidente onorario Gianfranco Silvestri e dalla Fondazione “Simona Orlini”, in sei edizioni si è già conquistata uno spazio di prestigio come testimoniano le numerose personalità del mondo delle istituzioni e dello sport intervenute alla serata. Il premio nasce in memoria di Antonio Orlini, sindaco dal 1971 al 1978 del capoluogo piceno e dirigente di spicco dello sport cittadino. Dopo la martellista Clarissa Claretti (2008), il discobolo Eduardo Albertazzi (2009), l’ostacolista John Mark Nalocca (2010), la quattrocentista Daniela Reina (2011) e l’altista Gianmarco Tamberi (2012), stavolta il riconoscimento “all’affermazione e al prestigio dell’atletica marchigiana” è andato ad un’atleta, la Cipolloni, che tra prove multiple e salto in alto ha collezionato 8 titoli italiani (juniores e under 23) e 5 presenze in maglia azzurra di cui una in Nazionale assoluta. La 22enne portacolori delle Fiamme Oro - cresciuta nella Collection Atletica Sambenedettese per poi confluire nella Tecno Adriatletica Marche - è stata così premiata dalla signora Elisabetta, moglie di Antonio Orlini e presidente della Fondazione, e dal Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli con al fianco gli instancabili Francesco Silvestri e Vincenzo Ferretti in rappresentanza del Centro Marcia Solestà. Il premio è un pregiato piatto di ceramica realizzato dall’artista Silvia Simonetti e che, nel tempo, è diventato una sorta di portafortuna per tutti gli atleti che lo ricevono. La cerimonia, come detto, ha visto la presenza di tante autorità a partire dal presidente della provincia di Ascoli Piceno, Piero Celani, insieme agli assessori comunali Donatella Ferretti (politiche sociali) e Luigi Lattanzi (lavori pubblici). Con loro tanti personaggi dell’atletica come il professor Carlo Vittori, l’ex discobolo azzurro Armando De Vincentis (oggi delegato provinciale del CONI), l’attuale Direttore Tecnico nazionale per la ricerca scientifica Nicola Silvaggi e Romano De Angelis, storico dirigente FIDAL. In sala anche due talenti della scuola dei lanci dell’Asa Ascoli, i discoboli Albertazzi (campione italiano assoluto in carica e fresco del bronzo in Coppa Europa) e Nazzareno Di Marco.
 
 
LA SCHEDA BIOGRAFICA
Enrica Cipolloni
è nata a San Benedetto del Tronto (AP) il 19 ottobre 1990, 1,78x57 kg
Società: Fiamme Oro Padova/Tecno Adriatletica Marche
Allenatore: Francesco Butteri
 
Prima di arrivare sui campi di atletica ha provato altri sport, in particolare danza, ginnastica artistica e ritmica. Nel 2004 è approdata nel gruppo di atleti seguito da Francesco Butteri e Karin Periginelli a San Benedetto del Tronto (AP), dove vive attualmente. Per la struttura è stata avviata al salto in alto, ma l’ambiente ha favorito un approccio positivo verso le prove multiple, con buoni risultati anche nel salto in lungo e negli ostacoli. Nel suo curriculum figura più di un titolo italiano nell’alto così come nelle prove multiple a livello giovanile. Nel 2010 è stata titolare in Nazionale assoluta in occasione dei Campionati Europei a squadre di Bergen (Norvegia) nel lungo, specialità in cui vanta un primato personale di 6,24. Dopo l'arruolamento nella Polizia di Stato a fine 2011, con la maglia delle Fiamme Oro ha vinto nel 2012 il titolo italiano promesse indoor di prove multiple ed ha ottenuto il terzo posto assoluto nel salto in alto con il nuovo primato di 1,85. All’aperto si è quindi confermata campionessa italiana under 23 di eptathlon. La stagione indoor 2013 l'ha invece vista due volte sul podio della categoria assoluta con il bronzo nel pentathlon e l'argento nel salto in alto.
 
Primati personali - Eptathlon: 5404 punti; Alto: 1,85 indoor - 1,84 all’aperto; Lungo: 6,24; Pentathlon indoor: 3890 punti
Curriculum - Titoli Italiani: Juniores: 3 (2008 alto - 2009 alto indoor - 2009 eptathlon); Promesse: 5 (2010 alto indoor - 2010 eptathlon - 2011 pentathlon indoor - 2012 pentathlon indoor - 2012 eptathlon)
Europei juniores: 2009 (16Q/alto); Europei a squadre: 2010 (11/lungo)
Presenze in Nazionale: 1 assoluta e 4 giovanili


Enrica Cipolloni con alcune delle autorità intervenute (Agenzia Foto Spot)



Condividi con
Seguici su: