Un record italiano ed uno regionale nobilitano il 9° Trofeo Exprivia

26 Settembre 2020

Carmelo Musci lancia il disco (kg 1,750) a mt. 64,97 - Francesca Semeraro sale a mt, 4,10 nell'asta

Serata di record per l’Atletica Pugliese che, evidentemente, ha trovato la sua sede ideale nel nuovissimo impianto dello Stadio “Mario Saverio Cozzoli” inaugurato ieri pomeriggio. Sulle pedane del "Cozzoli", in occasione del “9° Trofeo Exprivia”, sono arrivati 2 nuovi primati: quello italiano, stabilito dal “solito” Carmelo Musci (Fiamme Gialle – Aden Exprivia Molfetta) nel disco juniores - quindi con l’attrezzo da 1.750kg - e quello del salto con l’asta femminile assoluto fatto registrare da Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo).

Partiamo naturalmente dalla nuova meraviglia messa a segno dal 19enne lanciatore di Bisceglie allenato dal tecnico Gaetano D’Imperio che, oggi, ha riscritto la storia della specialità under 20 con un lancio, il 5°, di 64.97. Il precedente lo aveva realizzato sei giorni a Grosseto in occasione dei Campionati Italiani Juniores vinti dallo stesso Carmelo. “E’ una cosa bellissima quella che stiamo vivendo quest’anno con tre ragazzi che stanno crescendo e stanno dando lustro al settore dei lanci. Credo sia il giusto riconoscimento al lavoro dei tecnici di settore e credo che si debba ringraziare questo Comitato regionale per la fiducia che ha dato ad ognuno di noi” l’allenatore di Carmelo, Gaetano D’Imperio.

A pochi metri di distanza, sulla pedana dell’asta, la tarantina Francesca Semeraro, allenata dal tecnico Davide Colella, si migliorava di 4 centimetri valicando l’asticella all’altezza di 4.10 (precedente 4.06 realizzato nello scorso luglio) e centrando in un colpo solo il nuovo record assoluto regionale di specialità entrando a pieno titolo nella “Top20” All Time italiana della specialità. “Francesca ha fatto una stagione eccezionale riuscendo a trovare una forma perfetta nonostante lo stop per il lockdown. Credo che a Foggia lei abbia trovato l’ambiente migliore sia a livello tecnico sia a livello umano” il suo allenatore, Davide Colella.

di Roberto Longo

i risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate