TRICOLORI INVERNALI DI LANCI | TUTTI I BIG A SAN BENEDETTO



Martello, giavellotto e disco. Sul piatto 18 titoli tricolori che si contenderanno i migliori specialisti d’Italia, tra cui parecchi dei big che puntano ad un posto in Nazionale alla prossima Coppa Europa di lanci di Spalato. Sarà tutto questo sabato e domenica prossimi a San Benedetto del Tronto, con la Finale Nazionale dei Campionati Italiani Invernali di Lanci che sbarcano sulla Riviera delle Palme sulle pedane del rinnovato Campo di Atletica di via Sgattoni.

 

Stamattina in Comune a San Benedetto del Tronto, la presentazione ufficiale dell’evento, organizzato dalla Collection Atletica Sambendettese del vulcanico presidente Stefano Cavezzi e dal Centro Marcia Solestà di Ascoli Piceno, guidato dall’infaticabile Vincenzo Ferretti. Entusiastica l’accoglienza riservata dal mondo delle Istituzioni alla manifestazione, con l’Assessore Comunale allo Sport Eldo Fanini che ne ha ribadito oltre all’importanza agonistica, anche il fatto di come esso costituisca un primo passo per la promozione di un turismo sportivo di qualità nella città rivierasca. Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore Provinciale allo Sport, Nino Capriotti che ha sottolineato appassionatamente il feeling che ormai da tempo lega con reciproca soddisfazione la Provincia di Ascoli Piceno al mondo dell’atletica leggera, con l’Ente che ha già affiancato la FIDAL agli Europei di Goteborg e ai Mondiali di Osaka nell’ambito del progetto Casa Italia. Il Presidente provinciale del CONI Aldo Sabbatucci ha, quindi, messo in evidenza l’importanza di coinvolgere nella manifestazione il mondo della scuola, auspicando che per l’occasione la tribuna del Campo di Atletica possa riempirsi delle voci degli studenti degli Istituti locali. Il Consigliere Nazionale della FIDAL Giuseppe Scorzoso, affiancato dal Presidente Provinciale Francesco Silvestri, si è così soffermato sul legame storico di questo territorio con l’atletica e, in particolare, con il settore dei lanci, da cui sono emersi, grazie soprattutto alla scuola dell’ASA Ascoli, tanti campioni di altissimo livello, molti dei quali in azione proprio questo week-end a San Benedetto del Tronto.

 

 

Nel disco vedremo così all’opera il giovane talento Eduardo Albertazzi (ASA Ascoli), Campione d’Italia 2007 tra gli Allievi, che se la dovrà vedere, oltre che con il compagno di squadra Daniele De Santis, anche con l’altro marchigiano Andrea Botti (Atl. Cento Torri Pavia), accompagnato dal fratello Alessandro, in gara tra le Promesse, insieme al portacolori dell’Atletica Avis Macerata, Alessio Dolciami, vincitore nel 2007 del titolo under 23. Nel disco assoluto sarà, invece, la volta di un altro ascolano, Nazzareno Di Marco (Bruni Pubbl. Atl. Vomano), pronto allo scontro con l’ex-Avis Macerata, Giovanni Faloci (oggi in forza alle Fiamme Gialle) e Stefano Lomater (Fiamme Oro), anche se i primi due pretendenti al titolo sono i carabinieri Hannes Kirchler e Diego Fortuna. Nel giavellotto occhio a dove atterreranno gli attrezzi dello junior Gianluca Tamberi (ASA Ascoli) e, tra le promesse, dall’ascolano Daniele Baiocchi (Bruni Pubbl. Atl. Vomano). Tra i big del giavellotto tutto da seguire il duello tra il finanziere Francesco Pignata e l’aviere Daniele Crivellaro. Nel martello maschile assolutamente da non perdere la sfida tra le Fiamme Gialle Nicola Vizzoni, capitano della Nazionale azzurra e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sidney 2000, e l’estroso Marco Lingua, senza sottovalutare le martellate del carabiniere, classe 1984, Lorenzo Povegliano. Le Marche in questa specialità saranno, invece, ben rappresentate dall’atleta di casa, azzurro nel 2007 ai Mondiali Allievi di Ostrava, Mauro Biondi (Collection Atl. Sambendettese) e dal carabiniere ascolano Massimo Marussi.

 

 

A livello femminile, mentre è ancora in forse, a causa di problemi fisici, la presenza della forte martellista fermana, Azzurra e Campionessa d’Italia in carica, Clarissa Claretti (Aeronautica), si annuncia un bel duello nella gabbia del martello tra la primatista italiana assoluta Ester Balassini (Fiamme Gialle) e la sempre più promettente Silvia Salis (Forestale). Nella stessa gara da seguire la siciliana Laura Gibilisco (Fiamme Azzurre) e, per le Marche, Eleonora Zappitelli dell’Atletica Avis Macerata. Nel giavellotto, non mancherà in pedana la numero uno azzurra della specialità Zahra Bani (Fiamme Azzurre) che se la dovrà vedere con Claudia Coslovich (Fondiaria SAI Atletica).

 

Inizio delle gare sabato mattina alle ore 10 fino alle 16 in un susseguirsi di sfide tra martello e giavellotto. Domenica si comincia a lanciare alle 10 per l’assegnazione dei restanti titoli con l’ultima gara (disco giovanile) in programma alle ore 17. Ingresso gratuito.

 

 

 

ISCRITTI E RISULTATI

Elenco definitivo atleti ammessi alla Finale Nazionale



Condividi con
Seguici su: