ChieseRun con nuovo percorso

17 Aprile 2019

Giovedì 25 aprile la ChieseRun aprirà la stagione trentina della corsa in montagna

Sarà la corsa in montagna a lanciare la stagione estiva della Valle del Chiese con l’Altopiano di Boniprati, nel Comune di Pieve di Bono - Prezzo, che il 25 aprile farà da cornice alla seconda edizione della ChieseRun, prova inaugurale del Gran Premio Montagne Trentine Dolomiti Energia, valevole come campionato provinciale per tutte le categorie.

La manifestazione organizzata dall’Atletica Valchiese potrà godere appieno del suggestivo scenario incastonato a 1.150 metri di quota alle pendici dell’Adamello, un altopiano da secoli sfruttato per l’alpeggio ed il pascolo e raggiunto ad ogni occasione utile per giornate di relax e riposo.

La ChieseRun è intitolata alla memoria di Marco Borsari, apprezzato allenatore venuto a mancare alcuni anni fa dopo aver dedicato la propria vita anche all’atletica leggera, scoprendo grandi talenti tra cui i fratelli Crippa, oggi rappresentati dal ventiduenne Yeman, stella del mezzofondo azzurro ed europeo. Le categorie maschili under 55 dovranno affrontare un vallonato circuito di 9,5km con 600 metri di dislivello che si si snoda tra strade rurali sterrate e sentieri nei boschi.

La prova femminile e quella delle categorie master uomini over SM60 si svolgerà su di un percorso di circa 7,5 Km con dislivello 450 metri. Sono poi previste le gare interregionali per il settore giovanile (ragazzi, cadetti e allievi M e F) su percorsi ridotti da 1 a 4 Km con dislivello 60-100 metri a seconda della categoria, nonché una passeggiata non competitiva “Family” di circa 4 Km con dislivello 150 metri adatta a chi, dai bambini ai nonni, voglia trascorrere la giornata all'insegna del movimento in un ambiente naturale di rara bellezza. 

Ed il Gran Premio Montagne Trentine Dolomiti Energia farà ritorno nella Valle del Chiese anche a fine stagione: incipit e chiusura riservati al territorio compreso tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta quindi, visto che la serata finale di premiazione sarà proposta il 16 novembre a Sella Giudicarie.

Il 19 maggio l’area di Idroland a Baitoni ospiterà quindi la terza edizione dell’insolito triathlon a staffetta articolata nelle prove di mountain bike (12Km con 700metri di dislivello), corsa in montagna (7Km con 500 metri di dislivello) e di volo in parapendio dai 1.570 metri slm della partenza ai 370 metri dell’arrivo.

Insomma, l’arrivo della bella stagione rilancia le possibilità di svago in Valle del Chiese a cominciare proprio dalle attività outdoor: dalla mountain bike al canyoning, dal parapendio al boulder sino alle adrenaliniche esperienze al Breg Park di Breguzzo. E sempre in tema di corsa in montagna va ricordata la seconda edizione della Forte Corno Run in programma il 29 giugno a Valdaone.

 

ChieseRun - tutte le info



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate