Dal 2 giugno torna la TourLaghi

19 Maggio 2017

L'edizione numero 13 propone tre tappe con la novità del Lago di Lagolo

Anche quest'anno ad inizio giugno per tanti podisti scatta l'appuntamento con il Tourlaghi, una delle corse a tappe più celebri e apprezzate del calendario podistico nazionale. L'evento organizzato dal Gs Fraveggio si ripresenterà nel weekend di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno, proponendo tre frazioni, che andranno a toccare altrettanti laghi, elemento caratterizzante di una manifestazione che ha nelle eccellenze paesaggistiche e uno dei propri punti di forza. Lo staff capeggiato da Mauro Bressan ha rinnovato i percorsi di gara e presenterà anche una novità assoluta: in totale saranno 30 i chilometri da percorrere nel fine settimana, con la seconda frazione disegnata nello suggestivo e inedito scenario del Lago di Lagolo.

La prima tappa scatterà alle 17 da Vezzano, per concludersi a Fraveggio al termine degli 11,4 km del percorso, che presenta un dislivello di 430 metri e porterà i concorrenti a costeggiare il Lago di Santa Massenza. Tutta inedita, come accennato, la seconda frazione, che nelle fasi iniziali e conclusive si svilupperà attorno al bacino di Lagolo, con l'impegnativo “Sentiero delle Mule” da affrontare nel mezzo. In questo caso il tracciato di gara avrà uno sviluppo di 7 km, con un dislivello di 260 metri. La terza e ultima tappa, invece, vedrà i runner scattare dalle rive del Lago di Terlago, costeggiato per la sua interezza, a precedere i passaggi nell'abitato di Terlago, in località “Fontanelle” e nel borgo di Ciago, con arrivo nel borgo di Fraveggio. La distanza da coprire nell'ultima giornata sarà di 12 chilometri, per un dislivello positivo di 240 metri.


Spazio anche alle gare giovanili, «Trofeo La Trentina», che si disputeranno domenica 4 giugno a partire dalle ore 11,30 su varie distanze  in base alla categoria dai minicuccioli ai cadetti. Da ricordare, infine, anche la nuova proposta «Vallelaghi Walking», una manifestazione podistica ludico motoria FIASP, che si terrà venerdì 2 giugno a Fraveggio, con partenza dalle 9,30 alle 10,30 e coin la possibilità di scelta tra un percorso di 6 km e un altro più lungo di 12 km.

Le iscrizioni al Tourlaghi si inviano utilizzando il modulo online sul sito www.tourlaghi.it, versando 45 euro per partecipare a tutte e tre le tappe, con chiusura il 28 maggio o al raggiungimento di quota 250 partecipanti. Esiste anche la possibilità di iscriversi ad una singola frazione il giorno stesso della gara, versando 10 euro. Ad oggi il numero degli iscritti alla tre giorni organizzata dal Gs Fraveggio ha già superato quota 200, con concorrenti provenienti da tutta Italia, a conferma del grande appeal dell'evento.



Condividi con
Seguici su: