Le 4 M trentine all'assalto di Zermatt

18 Giugno 2019

Maestri, Magnini, Mattevi e Merli: quattro punte trentine nel team azzurro che il 7 luglio parteciperà ai Campionati Europei di corsa in montagna di Zermatt, con possibilità di fare incetta di medaglie

Cesare Maestri, Davide Magnini, Angela Mattevi, Luca Merli: quatto M per esaltare ancora di più la corsa in montagna trentina e azzurra. Saranno quattro i trentini protagonisti ai Campionati Europei di Zermatt del 7 luglio prossimo, un quartetto chiamato a confermare l'incredibile bottino della passata edizione di Skopje, quando Cesare Maestri fu argento (in un podio tutto azzurro, tra i gemelli Bernard e Martin) ed Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra) conquistò la corona di principessa d'Europa.

E se la cembrana potrà inseguire la riconferma tra le under 20, nella gara senior l'Italia schiera un autentico Dream Team che oltre a Maestri comprende due campioni europei come lo stesso Martin Dematteis (Arco 2016) e Xavier Chevrier (nel 2017) e soprattutto il solandro Davide Magnini (Atletica Valle di Non e Sole) da tutti considerato come il possibile protagonista futuro del mountain running mondiale.

Il quarto convocato trentino, inserito nel team Under 20, risponde al nome di Luca Merli, giudicariese di Ponte Caffaro e nuova punta del vivaio dell'Atletica Valchiese che nel breve volgere di pochi anni ha saputo sfornare talenti del calibro dei fratelli Crippa, di Maestri, Vender, Filosi ed ora Merli.

Ecco di seguito il comunicato federale relativo alla convocazione:

 

Su indicazione del responsabile tecnico della corsa in montagna, trail e ultradistanze Paolo Germanetto, di comune accordo con la direzione tecnica federale, sono stati ufficializzati i 16 convocati per i Campionati Europei di corsa in montagna in programma a Zermatt, in Svizzera, domenica 7 luglio 2019. Tra i selezionati ci sono Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) e Martin Dematteis (Corrintime), rispettivamente argento e bronzo individuale nell'edizione dello scorso anno a Skopje, rassegna nella quale gli azzurri hanno monopolizzato il podio e conquistato il titolo a squadre. Presenti anche l'oro del 2017 Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) e la tre volte argento (2009, 2010 e 2013) Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina). In chiave giovanile non mancherà la campionessa europea under 20 del 2018 Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra). Prima della partenza, gli azzurri saranno in raduno da venerdì 21 a sabato 29 giugno a Fiera di Primiero (Trento). 

Campionati Europei di corsa in montagna
Zermatt (Svizzera), 7 luglio 2019
I convocati

UOMINI

Seniores
Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche)
Martin Dematteis (Corrintime)
Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche)
Davide Magnini (All. Valli di Non e Sole)

Under 20
Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana)
Alessandro Crippa (Atl. Alta Valtellina)
Luca Merli (Sa Valchiese)
Massimo Zucchi (Freezone)

DONNE

Seniores
Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina)
Erica Ghelfi (Pod. Valle Varaita)
Alessia Scaini (Atl. Saluzzo)
Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina)

Under 20
Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra)
Katia Nana (Pol. Albosaggia)
Elisa Pastorelli (Atl. Lecco-Colombo Costruzioni)
Chiara Sclavo (Asd Dragonero)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate