Paissan atleta trentino 2019, Crippa Best Performance

14 Novembre 2019

Lorenzo Paissan è stato incoronato atleta trentino simbolo del 2019 nei Trentino Sport Award. Yeman Crippa, secondo a Matteo Trentin nel 2018, è autore della Best Performance 2019

Il prestigioso palcoscenico del Teatro Sociale di Trento ha permesso a Lorenzo Paissan di fare il pieno di applausi. Quattro mesi dopo lo storico trionfo nei 100 metri dei Campionati Europei di Boras, il quasi diciannovenne del Lagarina Crus Team è stato infatti incoronato atleta simbolo dello sport trentino per il 2019. A lui è andato infatti il titolo di atleta dell'anno in occasione dei Trentino Sport Awards organizzati da Trentino Marketing e che hanno raccolto il giudizio di un cospicuo numero di addetti ai lavori. Lo scettro è quindi andato allo sprinter Paissan, tra le altre cose anche campione italiano under 20 nel corso del mese di luglio.

Ancora un trionfo dunque per l'allievo di Silvano Pedri, alle prese con la programmazione del caso del proprio futuro, perchè questo 2019 di grande profilo possa essere solo l'inizio di un cammino di gloria per "FastLollo".

Paissan succede quindi sul trono dello sport trentino a Matteo Trentin incoronato nel 2018 davanti a Yeman Crippa dopo il bronzo raccolto agli Europei di Berlino. Un Crippa ancora grande protagonista dei Trentino Sport Awards: a lui infatti è andato il riconoscimento per la Best Performance del 2019, riferita al record italiano dei 10.000 metri segnato nella finale iridata di Doha poco più di un mese fa. Atletica trentina presente anche nella Sorpresa dell'anno: terzo posto per Angela Mattevi (Atletica VAlle di Cembra).

 

“Sono moltissimi gli atleti e le squadre che oggi portano nel mondo valori come rispetto, fatica, che sono propri del Trentino” - ha ricordato Maurizio Rossini Ceo di Trentino Marketing. “Grazie al Coni e al Comitato italiano Paralimpico del Trentino anche quest’anno riproponiamo questo momento tutto nostro e con tanti protagonisti, per rivivere con loro i grandi momenti dello sport trentino.”


Rossini ha quindi lanciato in anteprima per il pubblico del Teatro Sociale il video che ha riassunto i momenti più esaltanti dell’ultimo Festival dello Sport.
“Come Giunta provinciale - ha ricordato l’Assessore provinciale al turismo e allo sport Roberto Failoni - in questo primo anno abbiamo fatto molto per lo sport, cercando di dare risposte efficaci per supportare le Federazioni. Voglio inoltre sottolineare l’importanza per il nostro territorio del rapporto tra sport e turismo per le innumerevoli opportunità offerte ai nostri turisti. Non dimentichiamo inoltre la valenza dello sport come strumento di promozione in Italia e all’estero”.

 

 

GLI AWARDS 2019

Ambassador Trentino 2019
Alessandro Pittin (Combinata nordica)
Cornelia Rigatti (Salvamento oceanico, paddleboard)
Sportiva Hockey Club Fassa (Hockey su ghiaccio)

Atleta dell’anno 2019
Lorenzo Paissan (Atletica leggera velocità)

Paralimpico dell’anno 2019
Marina Pettinella (Nuoto)

Sorpresa dell’anno 2019
Tommaso Giacomel (Biathlon)

Best performance 2019
Yeman Crippa (Mezzofondo e corsa campestre):

Menzioni speciali per meriti sportivi 2019
Allievi Vigili del Fuoco Volontari: Bronzo ai Giochi Internazionali CTIF Allievi a Martigny (CH)
Alessandra Campedelli e Aurora Cristelli: coach e giocatrice della Nazionale femminile sorde di Volley Oro europeo 2019 in Sardegna
Federazione Ciclistica Italiana – Trento: per i grandi risultati del ciclismo trentino nel 2019
Alessandro Michieletto, Alberto Pol e Giulio Magalini: Oro ai Mondiale U19 di Volley a Tunisi battendo la Russia 3 a 1.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate